Facoltà di Psicologia


La Facoltà di Psicologia mette a disposizione degli studenti percorsi formativi e professionalizzanti che offrono una conoscenza ampia e interdisciplinare nel vasto campo delle scienze psicologiche e della formazione. La Psicologia è una scienza che studia i comportamenti e le relazioni sociali, in questo senso la facoltà fornisce conoscenze e strumenti di intervento volti alla formazione di professionisti in grado di operare negli ambiti della ricerca, della prevenzione, della cura e riabilitazione. La facoltà di Psicologia intende formare un professionista che sia in grado di unire alle conoscenze teoriche sulla psicologia anche le competenze tecniche necessarie per chi vuole avviarsi alla professione di psicologo.

I Corsi di Laurea Triennale presenti all’interno della Facoltà di Psicologia sono:

  • Scienze e Tecniche psicologiche
  • Scienze dell’educazione
  • Scienze della comunicazione
  • Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Scienze e Tecniche psicologiche

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche permette allo studente di acquisire le conoscenze necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore. Intende formare una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche di base con competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale. Il Corso di Laurea consente l’acquisizione di alcune competenze professionali necessarie per operare, sotto la direzione di uno psicologo specialista, nelle istituzioni, in aziende pubbliche e private, scuole di ogni ordine e grado, organizzazioni sociali private e pubbliche, presso direzioni Risorse Umane di enti pubblici o aziende private e presso cooperative che operano nel sociale.

Scienze dell’educazione

Il Corso Di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione intende fornire le competenze necessarie per poter progettare, realizzare e gestire interventi nel campo della formazione e dell’educazione. La laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde inoltre alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, anche come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il laureato in Scienze dell’educazione e della Formazione infatti può essere impiegato come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor in contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento.

Scienze della comunicazione

Il corso di laurea intende formare un professionista esperto in comunicazione e informazione, con una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc., deve conoscere i linguaggi e il funzionamento dei media, della comunicazione d’impresa. Grazie alla formazione di carattere teorico e pratico sulla comunicazione, con esami di ambito sociologico, letterario e linguistico, il laureato in Scienze della Comunicazione può rivestire ruoli qualificati in istituzioni ed enti pubblici o privati, nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e dell’informazione, pubblicitaria e istituzionale. 

Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Il Corso di Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive forma dei professionisti competenti nell’ambito del mantenimento e del miglioramento della salute dell’uomo. Il corso di laurea infatti permette di acquisire una solida preparazione di base nell’area dell’educazione motoria, sportiva e medica finalizzata allo sviluppo del benessere psico – fisico delle persone. La laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive prepara alla professione di insegnante di Scienze motorie, Preparatore fisico, Operatore in palestre società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, Operatore dell’informazione tecnico-sportiva, Organizzatore di attività per il tempo libero.

Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale, il corso di laurea in Psicologia si snoda in due principali indirizzi:

  • Psicologia
  • Scienze Pedagogiche

Psicologia

La laurea magistrale in Psicologia, con durata biennale, permette l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli psicologi. Il corso di laurea prepara in particolare alla professione di psicologo clinico, psicoterapeuta, psicologo dello sviluppo e dell’educazione, psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teorico-pratiche inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle potenzialità.

Scienze Pedagogiche

Il corso di laurea magistrale di durata biennale in Scienze Pedagogiche mira a definire la figura del pedagogista, un profilo professionale oggi fondamentale che consente ai singoli docenti di istituire un rapporto privilegiato con gli alunni e di acquisire abilità e competenze utili per la didattica.

STUDIA QUANDO VUOI

Il Corso è erogato on line attraverso moderne tecnologie informatiche applicate alla didattica.
Lo studente potrà accedere ai contenuti didattici del corso (audio/videolezioni, dispense, simulazioni, esercizi , test, laboratori virtuali) in qualsiasi momento del giorno e della notte e da qualsiasi luogo, sia tramite PC  accedendo alla Piattaforma Virtuale.

Richiedi informazioni!