FAQ Master e Corsi di Perfezionamento


Quali sono i requisiti per accedere ai master di I livello, di II livello e ai corsi di perfezionamento?

Per accedere ai Master di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale, la Laurea magistrale o il diploma di Laurea ciclo unico vecchio ordinamento; per i Master di II Livello è richiesta la Laurea specialistica o magistrale (o Laurea vecchio ordinamento).

Per accedere a un Corso di perfezionamento è richiesto almeno un titolo di studio di livello universitario.

Ciascun bando può limitare l’accesso al Master/Corso di perfezionamento a determinati titoli di studio.

Qual è la differenza tra master di I livello e master di II livello?

Per accedere ai Master di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per i Master di II Livello è richiesta la Laurea specialistica o magistrale (o Laurea vecchio ordinamento).

Per accedere a un Corso di perfezionamento è richiesto almeno un titolo di studio di livello universitario.

Ciascun bando può limitare l’accesso al Master/Corso di perfezionamento a determinati titoli di studio.

Quanti punti si acquisiscono in II fascia con un Diploma di perfezionamento e con Master di I o II livello?

Per ogni Diploma di perfezionamento, Master di I e di II livello di durata annuale (corrispondenti a 1500 ore e 60 crediti) con esame finale vengono attribuiti 3 punti in II fascia.

Quanti punti si acquisiscono in III fascia con un Diploma di perfezionamento e con Master di I o II livello?

Diploma di perfezionamento o Master universitario/AFAM di durata annuale con esame finale, corrispondenti a 1500 ore e 60 crediti, danno la possibilità di acquisire 3 punti nelle graduatorie di III fascia.

E’ possibile iscriversi ad un corso post laurea senza il possesso di un titolo universitario?

Alcuni bandi dei corsi post lauream possono prevedere la partecipazione di uditori, in possesso almeno del titolo di scuola media superiore di 5 anni. Gli uditori sono ammessi alle sole lezioni del master e pagano una tassa di iscrizione inferiore. Alla fine del corso viene rilasciato un certificato di frequenza

E’ possibile iscriversi ad un singolo insegnamento?

Alcuni master prevedono l’iscrizione ai singoli insegnamenti, che prevedono una tassa di iscrizione specifica. Coloro in possesso del titolo per l’accesso al master possono sostenere l’esame e ottenere i relativi crediti universitari.

Posso presentare domanda di ammissione a più master?

Si può presentare domanda di ammissione a più master. In tal caso occorre produrre una domanda per ognuno dei Master a cui si fa richiesta di partecipazione. Se ammesso, dovrai scegliere di immatricolarti ad un solo corso.

Sono iscritto ad un altro corso universitario: posso iscrivermi a un Master?

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari.

Pertanto, qualora tu sia già iscritto ad un corso di Laurea o Laurea specialistica/magistrale di questo o altro Ateneo, è necessario che prima di immatricolarti al Master presenti domanda di sospensione degli studi presso lo sportello di segreteria della Facoltà competente.

Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né frequentare le attività relative al corso di Laurea/Laurea specialistica/magistrale.

Sono iscritto ad un altro corso universitario: posso iscrivermi a un Corso di Perfezionamento?

E’ consentita la contemporanea iscrizione a un Corso di perfezionamento e a un corso di studio di questo o di altri Atenei.

Quanto costa un master universitario?

Ogni master prevede un costo specifico da versare in una o più rate (vedi modalità di ammissione a ciascun master). Le tasse possono essere pagate con bonifico bancario.

Quando è previsto l’inizio dei master?

In generale l’inizio dei master è previsto per ottobre o novembre. Alcuni master prendono avvio in gennaio, febbraio e marzo.

Quanto dura il master?

Il master ha durata normale di 1 anno (pari a 60 CFU). In alcuni casi possono essere erogati moduli distribuiti in 18/24 mesi avendo carico di lavoro pari a 60 CFU.

La frequenza al master è obbligatoria?

Sì, la frequenza al master è obbligatoria, in generale per il 75% del monte ore d’aula e per il 75% del monte ore di stage (vedi bando singolo al master).

Esistono master con frequenza part time?

Sì, alcuni master prevedono una frequenza serale o nel fine settimana (di venerdì e sabato).

Esistono master con frequenza ON LINE?

Sì, alcuni master prevedono parte del monte ore a distanza, tramite l’utilizzo di una piattaforma didattica, accessibile tramite collegamento internet.

Durante il master è previsto uno stage?

Il master prevede un periodo di stage finalizzato all’ottenimento del titolo. Gli stage vengono effettuati presso aziende convenzionate con l’Università e che hanno maturato una consolidata collaborazione. Sulla base delle esigenze manifestate dai corsisti, possono essere stipulate nuove convenzioni ad hoc. In alternativa è possibile, se previsto dal bando del master, effettuare un progetto di ricerca, deciso con la direzione del master, senza vincoli di orari o di frequenza.

Qual è il titolo di studio che viene rilasciato dopo un Master?

Viene rilasciato il diploma di Master corrispondente al livello, I o II. Laddove previsto, la partecipazione a singoli moduli consente il rilascio di un certificato di frequenza.