Scuola: tutti i Concorsi previsti per il 2019

Sono diverse le selezioni previste nel corso del 2019, un anno in cui molti docenti finalmente otterranno l’agognata cattedra, almeno si spera, sono inoltre previsti nuovi concorsi, TFA e per Dirigenti Scolastici.

Per quanto riguarda la scuola primaria e dell’infanzia al momento è in corso il concorso straordinario senza valore selettivo a cui hanno partecipato circa 42 mila aspiranti docenti in possesso del diploma magistrale, le prime prove orali del concorso dovrebbero svolgersi da febbraio 2019 in poi.
Sempre in tema di docenti diplomati magistrali il 2019 sarà importante anche per la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che ha rimandato la decisione definitiva a Febbraio 2019, si spera che questo sia l’ultimo atto di una vicenda che si trascinaa oramai da diversi anni, quando al Governo c’era il PD di Renzi e Gentiloni, la delibera è prevista per il 20 febbraio e la graduatoria che dovrebbe scaturirne sarà regionale, utilizzabile solo dopo il periodo di validità delle graduatorie del concorso 2016


Grazie per dedicarci il tuo tempo, se vuoi puoi lasciarci un like sulla pagina facebook!


 

Modifiche anche per la scuola secondaria di Primo e Secondo grado, dove si svolgerà un solo concorso pubblico nel corso del 2019, per l’accesso: una laurea idonea all’insegnamento (in aggiunta 24 CFU in discipline antropo-pisco-pedagogico e in metodologia e tecnologie didattiche) o in alternativa l’abilitazione.

Potranno altresì accedere anche i docenti con 36 mesi di servizio per la classe di concorso per cui avranno almeno un anno di servizio. Questi saranno esentanti dal conseguimento dei 24 CFU e avranno una riserva di posti del 10%. Inoltre bisognerà tener presente che le graduatorie di merito saranno regionali e i docenti assunti avranno un vincolo di 4 anni nella scuola in cui si supera l’anno di formazione (quindi in totale 1 più 4).

Pubblicato ieri, inoltre, il bando l’assunzione di 2.004 nuovi DSGA nelle scuole italiane.
Per il 2019 infine sono attesi il TFA di specializzazione per il sostegno e il Concorso per diventare Dirigenti Scolastici.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Servizi

Pensati per aiutare Docenti e non ad avvicinarsi al mondo della Scuola in modo semplice e corretto.
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
crossmenu