L'EDSC DigComp 2.2 certifica le competenze digitali di base secondo il framework DIGCOMP 2.2 nelle seguenti cinque aree tematiche:
MODALITA’: L’esame si svolge in modalità “on line”, in un’unica sessione a scelta (tra quelle disponibili) prenotata dal candidato. Per tutta la durata dell’esame è presente un sorvegliante da remoto che verifica l’identità del candidato ed il corretto svolgimento dell’esame.
STRUMENTI: È necessario l’utilizzo di pc o di un notebook con sistema operativo Windows, provvisto di webcam e microfono funzionanti e di una connessione internet stabile.
TEST: domande a risposta multipla su ciascuna delle cinque aree tematiche. I quesiti valutano il livello di competenza dell’utente, da quello BASE 1 a quello AVANZATO 6, e l’avanzamento avviene in base ai punteggi ottenuti.
SUPERAMENTO DELL’ESAME: Ogni competenza è valutata separatamente. Il livello finale di padronanza generale di certificazione delle competenze è dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle 5 aree. L’esame si ritiene superato se il candidato supera almeno il livello BASE 1 obbligatorio in ciascuna delle 5 aree di competenza.
DURATA: variabile in base al livello raggiunto, fino a un massimo di 100 minuti. il tempo massimo previsto per rispondere alle domande è di 100 minuti.
IL CERTIFICATO: Il certificato si ottiene dopo il superamento dei test obbligatori relativi alle 5 aree di competenza, verificati ulteriormente dal comitato di delibera. Sul Certificato sono presenti sia il logo di Accredia, che garantisce che la certificazione è accreditata presso l’Ente Nazionale di Accreditamento Accredia, sia il riferimento al DigComp 2.2.
Al conseguimento della certificazione il Candidato viene inserito nella banca dati Accredia pubblicamente consultabile al seguente link:
https://services.accredia.it/VALIDITA’ E RINNOVO: La certificazione EDSC DigComp 2.2 di Nuova Formamentis ha una validità di quattro anni dall'ottenimento e non prevede né richiede specifici requisiti per il rinnovo. Alla scadenza del certificato, lo stesso si può rinnovare per altri quattro anni sostenendo nuovamente l’esame.