1 punto in graduatoria ATA (Collaboratore Scolastico)
Scegli una carriera nel sociale!
L’Assistente specializzato all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) è una figura professionale introdotta dalla Legge 104/1992, che ha il compito di offrire supporto specializzato e personalizzato agli studenti affetti da disabilità sensoriali, psicofisiche e da disturbi dello spettro autistico.
Il Corso ASACOM si rivolge a diverse categorie di studenti, tra cui neolaureati, operatori sociosanitari, educatori e assistenti sociali, nonché a chiunque desideri intraprendere una carriera nell’assistenza sociale. Il corso può essere frequentato anche da persone con disabilità, che trovano nel Corso ASACOM un’opportunità di formazione e di lavoro.
Vantaggi
100% online: accessibile da PC, tablet e smartphone
Videolezioni disponibili 24h su 24
Accesso alla piattaforma per 3 anni dall’iscrizione
Riconoscimento
Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)
Titolo di qualifica valido a tempo indeterminato in Italia e in Europa (ai sensi del D. Lgs. 13/13)
Rilasciata dalla Regione Campania, valida su tutto il territorio nazionale
POSSIBILITà di DILAZIONe FINO A 24 RATE A TASSO 0 CON
HeyLight
COME SI SVOLGE?
Il corso ASACOM ha la durata di 500 ore ed è completamente online. Le lezioni, tenute da docenti altamente qualificati, sono in diretta. Ogni studente ha un tutor dedicato ed è previsto un esame finale. Anche l’esame è online, supervisionato da commissione ufficiale, e la Certificazione finale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Certificazione La Certificazione è conforme al D.Lgs. 13/2013 (ex Legge 845/78) è rilascia una Qualifica EQF livello 4. È valida ai fini dell’inserimento nelle graduatorie ATA (1 punto per il ruolo di Collaboratore Scolastico), è riconosciuta in tutta Italia e nell’Unione Europea, è presente nel Repertorio Regionale della Regione Campania
Programma
Contenuti del corso:
• Gestione delle situazioni di emergenza. • Conduzione di attività educative e ricreative. • Supporto della motricità e dell’autonomia. • Promozione della comunicazione nei casi di disabilità visiva, uditiva e cognitiva. • Collaborazione nell’elaborazione e attuazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). • Utilizzazione di tecniche di mediazione comunicativo-relazionale e strumenti come la LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Programma didattico:
• Normativa e quadro istituzionale dell’inclusione • Psicologia e pedagogia speciale • PEI e strategie educative • Autonomia, apprendimento e comunicazione • LIS (Lingua dei Segni Italiana) • Sicurezza sul lavoro e primo soccorso • Tecniche di mediazione e supporto relazionale
ACCREDITAMENTO
La gestione dei corsi è affidata a cinque enti, tutti accreditati dalla Regione Campania e autorizzati all’erogazione di corsi professionali. Poiché i posti disponibili sono limitati, gli utenti che sceglieranno di partecipare verranno assegnati a uno degli enti in base alla disponibilità al momento dell’iscrizione.
Elenco enti accrediati
ELABORANDO S.R.L.: Decreto n. 441 del 16/09/2022 B23C22000800005 - Vallo della Lucania SA - www.elaformazione.it
TECNOQUALITY S.R.L.S.: Decreto n. 520 del 14/10/2022 B23C22000800005 - BATTIPAGLIA SA - https://www.tecno-quality.it/
CENTRO STUDI GALLO S.R.L.: Decreto n. 500 del 04/10/2022 - B23C22000800005 - Cava de Tirreni SA - www.centrostudigallo.it
SRLS (STARTUPROJECT SRLS): Decreto n. 441 del 16/09/2022 - B23C22000800005 - NAPOLI NA - www.startuproject.it
SOTTOSCRIZIONE E PAGAMENTI
clicca su "Acquista" e segui le istruzioni.
Pagamenti accettati: Carte di pagamento PayPal Bonifico