Corso per Operatore Socio Sanitario


Sono aperte le iscrizioni al Corso

 

Obiettivi

In ottemperanza all’accordo sancito il 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, dalla Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, il profilo dell’ Operatore socio-sanitario (OSS) diviene indispensabile in tutti quei contesti in cui c’è bisogno di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico.

L’OSS opera cioè per soddisfare i bisogni primari delle persone e favorirne il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale. Obiettivo del corso è quello di formare personale che sia in grado di promuovere il benessere psicologico e relazionale, sappia favorire l’adattamento domestico/ambientale delle persone, sia in grado di gestire l’assistenza della salute del paziente.

Modello didattico

Il corso prevede momenti di formazione a distanza, formazione in aula e tirocinio, in un percorso totale di 1000 ore,  così articolato:

  • 330 ore formazione in aula
  • 120 ore formazione a distanza
  • 100 ore di esercitazione
  • 450 ore di tirocinio

Al termine del corso, l’allievo che ha frequentato regolarmente ed ha ottenuto una valutazione positiva, sia per la parte teorica che per la parte pratica, è ammesso a sostenere la prova finale.

La prova finale, da svolgersi presso un ente terzo accreditato,  consiste nella verifica delle competenze acquisite.

Una volta superato l’esame, l’allievo potrà accedere, attraverso regolari concorsi, alle strutture pubbliche sanitarie, assistenziali e di accoglienza presenti in tutto il territorio nazionale.

Destinatari

Possono partecipare al corso tutti colori i quali abbiano:

  • Assolto l’obbligo scolastico
  • Compiuto il 17° anno d’età
  • Chiunque sia già in possesso dell’attestato di qualifica OSA (Operatore socio assistenziale),  il percorso formativo sarà suddiviso in 160 ore di teoria (40 h dedicate allo studio dell’adattamento domestico/ambientale, 40 h allo studio dell’ assistenza alla salute della persona, 80 h allo studio della cura e bisogni primari della persona), 40 ore di esercitazioni e 200 ore di tirocinio per un totale di 400 ore

Richiedi informazioni su questo corso adesso!

Il tuo nome (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Corso

Il tuo messaggio