Legge 104/92

La Legge 104/92: è la legge quadro nazionale che regola l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, questa legge permette ai lavoratori che hanno un familiare con gravi disabilità, di usufruire di particolari agevolazioni come ad esempio giorni di congedo retribuiti da dedicare all’assistenza del disabile, ma non solo, le agevolazioni sono molteplici sia in favore del lavoratore che della persona Disabile, in questo articolo andremo a vedere in particolare cosa dice Art 3 Comma 3 della Legge 104/92.

Nel dettaglio l’art. 3 – comma 3 della Legge 104 va a definire quali sono le situazioni di handicap grave:
“Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione”.

L’articolo chiarisce inoltre che il certificato di handicap grave rappresenta un requisito necessario, ma non sempre sufficiente, infatti per poter accedere alle agevolazioni previste dalla legge la disabilità grave dovrà essere riconosciuta in maniera ufficiale dalle stesse commissioni mediche che operano presso l’Azienda USL per il riconoscimento dell’invalidità civile (Legge n. 295/1990) integrate da un operatore sociale e un esperto nei casi da esaminare (Legge n. 104/92 – art. 4), nonché da un medico dell’INPS per effetto delle disposizioni introdotte dall’art. 20 del decreto-legge n. 78/2009 convertito dalla legge n. 102/2009, che ha anche attribuito all’INPS il compito di convalida definitiva dei verbali.

L’art. 3 – comma 3 della Legge 104 specifica inoltre che non tutti sono soggetti a questa procedura, vi sono infatti alcuni situazioni che fanno eccezione e non sono soggette al tipo di procedura e verifica che abbiamo appena descritto, vediamo di seguito quali categorie di disabili non sono coinvolte:

L’art. 3 – comma 3 della Legge 104 chiarisce anche quali sono tutte le agevolazioni lavorative per cui è indispensabile il riconoscimento di handicap in situazione di gravità, in presenza anche degli altri requisiti richiesti dalla legge, sono:

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 2 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Servizi

Pensati per aiutare Docenti e non ad avvicinarsi al mondo della Scuola in modo semplice e corretto.
Scopri il nuovo servizio di controllo domanda ATA e il servizio Mad
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
crossmenu