Scuola: Addio al FIT triennale, solo anno di prova e formazione, le novità

Con l’introduzione e l’approvazione della nuova Legge di Bilancio 2019 sono state introdotte delle novità per quanto riguarda i concorsi scuola 2019 in particolare novità riguarderanno il percorso per diventare docente che secondo le nuove normative introdotte sarà più snello, infatti il percorso FIT della durata di 3 anni è stato abolito.

Tra le novità introdotte dalla legge di bilancio 2019 ci sono diverse norme che renderanno il percorso per diventare docente più snello, l’obiettivo è quello di avere docenti di ruolo più giovani e che possano insegnare per molti più anni a differenza di quanto accade oggi, con docenti che riescono ad ottenere una cattedra dopo molti anni di precariato ed in ètà avanzata.

Il termine FIT viene sostituito con "Percorso annuale di formazione iniziale e prova", il percorso formativo a differenza del precedente che aveva durata triennale, durerà solo 1 anno, i candidati una volta vinto il concorso pubblico dovranno frequentare questo anno di “transizione” prima di ottenere la cattedra definitiva. Una volta che al docente verrà confermato il ruolo dovrà restare altri 4 anni nella stessa scuola in cui ha superato l’annualità di formazione e prova, per un totale di cinque anni di blocco sulla stessa sede.

L’abolizione del Fit triennale riguarderà la scuola secondaria di primo e secondo grado, al concorso per l’accesso all’insegnamento potranno partecipare i laureati che hanno sostenuto, all’università, esami di didattica e pedagogia per almeno 24 crediti.

I concorsi pubblici a partire dal 2019 verranno banditi con regolarità, nelle Regioni e per le discipline dove ci saranno posti vacanti.Chi vincerà il concorso avrà la garanzia del posto nella Regione scelta, ma dovrà rimanerci per cinque anni, a tutela dell’interesse degli alunni alla continuità didattica.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 2 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Servizi

Pensati per aiutare Docenti e non ad avvicinarsi al mondo della Scuola in modo semplice e corretto.
Scopri il nuovo servizio di controllo domanda ATA e il servizio Mad
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
crossmenu