Autore: Mariantonietta
Pubblicato il: 7 Gennaio 2019
Condividi

Con la legge di bilancio, arrivano i tagli delle imposte per gli insegnanti che impartiscono lezioni private come lavoro extrascolastico. Messa nero su bianco nell’articolo 1 del provvedimento, dal comma 13 al comma 16, la flat tax coinvolge anche i docenti impegnati nelle lezioni di recupero, che, secondo un’indagine della fondazione Einaudi, generano oggi un volume d’affari da quasi 1 miliardo di euro. Di questo miliardo, però, solo il 10% sarebbe regolarmente dichiarato.

Attraverso la misura, dunque, si punta a far emergere il sommerso, passando dall’attuale aliquota variabile tra il 27 ed il 38%, ad una fissa del 15% che include tutte le imposte sul reddito. Una novità che lascia perplesso Marcello Pacifico, Presidente Anief, che in una nota dichiara: "Anziché tassare le ripetizioni degli insegnanti meno pagati d’Europa, dopo Grecia e Paesi dell’Est, per eliminare la piaga dei corsi in nero sarebbe stato decisamente meglio disporre ulteriori finanziamenti per incrementare i corsi di recupero anche attraverso l’utilizzo del personale su organico potenziato".

Dal 1° gennaio 2019, quindi, i docenti che impartiscono ripetizioni potranno pagare un'imposta del 15% sui compensi percepiti, sostitutiva di Irpef e addizionali regionali e comunali. Il prelievo sarà "secco"; nel senso che si applicherà un'aliquota fissa del 15%, a prescindere dall'entità del reddito complessivo del contribuente. Poiché i redditi percepiti non andrebbero più a cumularsi con la retribuzione da lavoro dipendente, gli interessati beneficeranno di un carico tributario inferiore. Inoltre, la manovra prevede che gli insegnanti assunti dalla P.A. siano tenuti a comunicare all'amministrazione di appartenenza l'attività di insegnamento svolta privatamente, ciò al fine di verificare eventuali incompatibilità.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram