La Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, requisito di accesso per tutti i profili aspiranti ATA, tranne il collaboratore scolastico, deve essere conseguita entro il 30 aprile. C’è tempo fino al 9 maggio per compilare la domanda finalizzata allo scioglimento della riserva.
L’operazione di inserimento dati è semplice e richiede pochi minuti, basta essere accorti nell’indicare:
Come si scioglie la riserva CIAD?
È necessario accedere al portale Istanze Online con le proprie credenziali SPID o CIE e scegliere tra le diverse opzioni: una prima che riguarda le domande per i 24 mesi, un’altra riguarda lo scioglimento della riserva CIAD. Dopo aver inserito i dati personali, vanno aggiunti quelli relativi alla certificazione e poi può essere inoltrata la domanda.
Per problematiche tecniche relative al portale Istanze Online, il numero telefonico da contattare per richiedere assistenza è 080 9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Invece, per problematiche tecniche inerenti alla compilazione dell’istanza, l’aspirante può rivolgersi alla scuola o all’Ufficio Scolastico di riferimento, che potranno aprire per suo conto un tagliando al Numero Verde 800903080. Il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle 20:00 e il sabato dalle 07:00 alle 14:00.