Autore: Mariantonietta
Pubblicato il: 13 Ottobre 2020
Condividi


La Nuova Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence Full Standard), rilasciata da AICA, Ente che in Italia supervisiona in esclusiva questo progetto e che ci ha accreditato come Scuola Autorizzata (Test Center Accreditato).
In Italia, ECDl è molto diffuso negli Enti Pubblici, è riconosciuto dalle istituzioni a livello sia centrale che regionale, e nella Pubblica Amministrazione. L’Ecdl è considerato un vero e proprio passaporto per il mondo del lavoro, perchè dà punteggio nei concorsi pubblici e viene considerato un titolo di merito nelle selezioni di personale delle aziende private.

Modello didattico
Il programma ECDL propone all’utente generico due certificazioni principali: la ECDL Base (4 moduli) e la ECDL Full Standard (7 moduli).
• Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
• Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
• Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
• Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
• il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
• il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
• il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.


Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!


 

Destinatari
Al corso possono accedere tutti coloro vogliano acquisire competenze informatiche.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram