Accademia è anche recupero anni scolastici. Una realtà in cui ogni esigenza ed aspettativa viene soddisfatta. La preparazione avviene attraverso corsi mirati, docenze altamente qualificate, programmi specifici e percorsi personalizzati. Ogni indirizzo scolastico, con lo stesso ordinamento degli Istituti Statali, è presente nella nostra variegata offerta formativa. Scegli il tuo percorso di studi, lo affrontiamo insieme realizzando un obiettivo importante, preparandoti al mondo del lavoro e rilasciandoti titoli di studio con valore legale pari a quelli rilasciati dalla Scuola Pubblica.
Indirizzi
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
La recente riforma della scuola secondaria superiore ha puntato su qualità e modernizzazione, istituendo nuovi percorsi di studio con accesso immediato al mondo del lavoro.
WebAccademia, in linea con i dettami della Riforma, propone i seguenti corsi:
Agrario Agroalimentare e agroindustria
Considerata la grande attenzione che si rivolge negli ultimi anni al settore agricolo e agro-alimentare quello di Agrario, agroalimentare e agroindustria può essere il diploma indicato per chi intende avere garanzia e rapidità nel trovare lavoro. Il percorso di studi offre allo studente competenze al passo con le esigenze del mercato, utili e spendibili nelle facoltà universitarie del settore agrario, alimentare e delle biotecnologie ma, anche, per l’inserimento nel settore pubblico, privato e nell’esercizio della libera professione. La didattica prevede stage ed esperienze professionali presso aziende agricole.
Istituto Tecnico Settore Tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia
Un indirizzo di istruzione secondaria superiore adatto per chi ha la passione della meccanica. Il diplomato in perito meccanico è infatti in grado di leggere ed interpretare gli schemi funzionali e i disegni degli impianti industriali, proporzionare gli organi meccanici, scegliere le macchine e le attrezzature, utilizzare gli strumenti informatici per la progettazione, la lavorazione, la movimentazione, utilizzare le tecnologie informatiche per partecipare alla gestione ed al controllo del processo industriale ed essere costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie e le nuove gestioni della qualità industriale. Un diploma che permette di accedere subito al mondo del lavoro, ed è spendibile in vari settori.
Istituto Tecnico Settore Tecnologico Chimica, Materiali e Biotecnologie
Il diplomato in tecnico di laboratorio è un esperto nell’utilizzare la strumentazione analitica di base del laboratorio, salvaguardare l’igiene degli ambienti di lavoro e la propria sicurezza, effettuare e/o collaborare a prelievi, preparare e conservare i campioni ma anche nell’impostare e interpretare analisi con tecniche istologiche, microbiologiche, biochimiche e chimico-cliniche, utilizzare strumenti informatici e parlare la lingua inglese per le finalità di ricerche o statistiche. Numerosi sono gli sbocchi professionali, (nei laboratori, nel settore pubblico e privato) per chi intraprende questo percorso di studi che dà l’accesso agli studi universitari e apre la possibilità di insegnamento nelle scuole come insegnante tecnico pratico.
Istituto Nautico
Se la tua passione è il mare e sogni di imbarcarti su grandi navi, il diploma di Istituto Nautico è quello di cui hai bisogno. Un percorso studiato per fornire tutte le competenze necessarie ad affrontare la carriera nautica, secondo le diverse specializzazioni.
Istituto Professionale Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
In un momento storico in cui l’attenzione verso la ricezione e il cibo è costante e crea nuove professioni o afferma quelle vecchie, il diploma di Alberghiero è la strada migliore per cominciare a costruire un futuro a cinque stelle. Teoria e pratica sono trasmesse agli allievi attraverso un percorso che valorizza non solo la cultura umanistica e scientifica ma anche la specializzazione professionale. Conseguito il diploma lo studente può iscriversi a corsi universitari, inserirsi nel mondo del lavoro, diventare docente provinciale di materie tecniche-pratiche presso gli Istituti Alberghieri.