ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
T + 39 351 8009514
INFO@WEBACCADEMIA.COM

Concorso MIBACT: bando per 2.000 assunzioni ai Beni Culturali

Nuove assunzioni e nuove opportunità di lavoro presso il Ministero dei Beni Culturali MIBACT. È stata approvata la pubblicazione di diversi bandi di concorso pubblici: a luglio i primi bandi per l’assunzione di 2.052 figure tra il 2019 e il 2020. A queste se ne aggiungeranno altre 3.600 previste dal cosiddetto decreto Concretezza.

Le assunzioni avverranno mediante nuove procedure concorsuali e scorrimento di graduatorie già esistenti, per favorire il turnover del personale in relazione al reale fabbisogno di personale e alla previsione di circa 6.000 pensionamenti nel triennio 2018-2020.


Grazie per dedicarci il tuo tempo, se vuoi puoi lasciarci un like sulla pagina facebook!


 

“Stante l’incidenza sull’organico del Ministero dei Beni Culturali degli interventi normativi concernenti forme di pensionamento anticipato, come Quota 100 e Opzione Donna” ha detto il Sottosegretario ai Beni Culturali, Gianluca Vacca, “e tenuto conto dell’età media dei lavoratori in servizio presso il Ministero, appare verosimile ipotizzare nel triennio 2018-2020 che un ampio contingente di circa 6.000 unità di personale potrà raggiungere i requisiti anagrafici e contributivi necessari per il pensionamento”.

I BANDI – Dal mese di luglio saranno pubblicati i primi bandi per il reclutamento di 2.052 figure entro il 2020.

Nel 2019 sono previsti due bandi:

  • uno per 1052 posti di personale dedicato all’accoglienza e alla vigilanza;
  • l’altro per 250 posti di funzionario amministrativo.

Nel 2020 è prevista una procedura concorsuale, con modalità ancora da definire, per il reclutamento di 750 figure:

  • 500 unità di personale non dirigenziale II area funzionale;
  • 250 unità di personale non dirigenziale di III area funzionale con profili di professionalità specifica Mibac.

Il Formez Pa si occuperà della gestione delle procedure concorsuali.

Ma non è tutto: con il Decreto concretezza, la cui approvazione è in dirittura d’arrivo, si aggiungeranno altre 3.600 assunzioni. “Manteniamo quindi l’impegno preso e rispondiamo alla duplice esigenza di colmare i gravi vuoti di organico ereditati dal passato e di integrare il personale in vista delle prossime uscite per pensionamento”, ha concluso Vacca.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Servizi

Pensati per aiutare Docenti e non ad avvicinarsi al mondo della Scuola in modo semplice e corretto.
Nuova Formamentis Srls | P.I. 03768760781 – Viale Giovanni e Francesca Falcone, 182 - 87100 Cosenza (CS)
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram