Nuova Patente Europea del Computer ECDL


La Nuova Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence Full Standard), rilasciata da AICA, Ente che in Italia supervisiona in esclusiva questo progetto e che ci ha accreditato come Scuola Autorizzata (Test Center Accreditato).
In Italia, ECDl è molto diffuso negli Enti Pubblici, è riconosciuto dalle istituzioni a livello sia centrale che regionale, e nella Pubblica Amministrazione. L’Ecdl è considerato un vero e proprio passaporto per il mondo del lavoro, perchè dà punteggio nei concorsi pubblici e viene considerato un titolo di merito nelle selezioni di personale delle aziende private.

Modello didattico
Il programma ECDL propone all’utente generico due certificazioni principali: la ECDL Base (4 moduli) e la ECDL Full Standard (7 moduli).
• Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
• Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
• Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
• Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
• il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
• il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
• il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Destinatari
Al corso possono accedere tutti coloro vogliano acquisire competenze informatiche.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 2 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Servizi

Pensati per aiutare Docenti e non ad avvicinarsi al mondo della Scuola in modo semplice e corretto.
Scopri il nuovo servizio di controllo domanda ATA e il servizio Mad
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
crossmenu