Il sistema universitario italiano

Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, master di primo e di secondo livello, dottorato e specializzazioni nell'offerta formativa alla base degli ordinamenti universitari del nostro paese

La riforma dell'università 


Grazie per dedicarci il tuo tempo, se vuoi puoi lasciarci un like sulla pagina facebook!


 

Nell’ultimo decennio, il sistema universitario in Italia ha visto il susseguirsi di varie fasi di riforma, con l’obiettivo di rendere la struttura, l’organizzazione e gli ordinamenti universitari sempre più rispondenti ad esigenze poste non solo da finalità di tipo strettamente formativo, ma anche di efficace collegamento con i vari settori del lavoro, in armonia con le direttive e gli orientamenti delle politiche comunitarie.

Il quadro normativo e strutturale attualmente in vigore per l’università italiana prende avvio dall’approvazione della cosiddetta legge Bassanini 2 (Legge 127 del 1997), che ha riformato l’impianto degli atenei, adeguandolo agli standard dei paesi europei. Con il Decreto 509/99 e poi con il Decreto 270/04 è stata definita l’attuale configurazione del sistema universitario. Sono stati individuati criteri generali, sulla base dei quali ciascun ateneo ha potuto delineare in piena autonomia i propri corsi di studio. Il regolamento didattico di ateneo è infatti lo strumento che determina e disciplina gli ordinamenti dei corsi di studio. In particolare, dal regolamento didattico derivano la denominazione e gli obiettivi dei corsi di studio, il quadro generale delle attività formative, i crediti riconosciuti per ciascuna attività di formazione e le caratteristiche della prova finale che dà diritto al conseguimento del titolo.

Corsi e Titoli Accademici 

I corsi e i titoli di studio previsti dalla normativa in vigore sono articolati secondo precise categorie:

  • Il Corso di Laurearappresenta il primo livello della formazione universitaria. Suo obiettivo è di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
    Il titolo di accesso richiesto è il diploma quinquennale di scuola media superiore. Necessario è anche il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. Sono i regolamenti didattici a definire le competenze richieste per l’accesso e ne determinano, se necessario, gli strumenti di verifica, che possono fare seguito anche ad attività formative di carattere propedeutico. Il titolo accademico rilasciato al termine dei tre anni di corso è il diploma di Laurea.
  • Il Corso diLaurea Magistrale (ex Specialistica) si colloca al secondo livello dell’istruzione universitaria. Ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato, per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. La durata prevista per il corso è di 2 anni.
    Il titolo di ammissione è il diploma di Laurea. Si consegue il titolo con l’acquisizione di 120 crediti e superando un esame finale. Il titolo accademico conseguito è la Laurea Magistrale.
  • Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unicosi caratterizza appunto per una durata complessiva fissata a 5 o a 6 anni. Fanno parte di questa categoria i corsi di studio che, in linea con quanto stabilito dalla normativa dell’Unione Europea, non prevedono la possibilità di corsi di laurea triennali. I corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche (Ctf), Architettura UE e Ingegneria edile - architettura e Giurisprudenza rientrano in questo gruppo, detto anche delle lauree magistrali a percorso unitario. Per questa tipologia di corso il titolo di ammissione richiesto è il diploma quinquennale di scuola media superiore. Il titolo accademico rilasciato è il diploma di Laurea Magistrale.
  • Il Master Universitariosi articola in due diverse tipologie: il Master Universitario di primo livello, che ha una durata complessiva di 1 anno e necessita come titolo di ammissione di un diploma di Laurea, e il Master Universitario di secondo livello, per accedere al quale è richiesto il possesso di un titolo di Laurea Magistrale o Specialistica. In questa categoria rientrano i Corsi di Perfezionamento Scientifico e di Alta Formazione Permanente e Ricorrente, successivi al conseguimento della Laurea o della Laurea Magistrale.
  • Il Corso di Specializzazioneha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali e può essere istituito esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di indicazioni dell’Unione Europea. La sua durata è definita dai regolamenti didattici del corso o da direttive europee. Riguarda corsi di studio inerenti specialità mediche, professioni legali, formazione per insegnanti di scuola secondaria. Per essere ammessi ad un Corso di Specializzazione è necessario essere in possesso almeno della Laurea, il titolo rilasciato è quello di Specialista.
  • Il Dottorato di Ricercaha una durata di 3 o 4 anni. A partire dall’anno accademico 1999/2000 i dottorati di ricerca sono istituiti e banditi dalle università e dagli istituti universitari, nella loro piena autonomia organizzativa, didattica e scientifica. Il titolo di ammissione per accedervi è la Laurea Magistrale. Il titolo rilasciato è quello di Dottore di ricerca.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Servizi

Pensati per aiutare Docenti e non ad avvicinarsi al mondo della Scuola in modo semplice e corretto.
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
crossmenu