Autore: Elisa Stefania
Pubblicato il: 24 Ottobre 2023
Condividi

Da quanto previsto dalla nuova Riforma Bianchi, approvata dalla Camera il 28 giugno 2022, per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si dovranno seguire dei corsi da 60 CFU.

Il corso 60 CFU, strutturato come un vero e proprio percorso universitario, prevede lo studio di discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche. È compreso un periodo di tirocinio diretto presso le scuole e uno indiretto non inferiore a 20 CFU


Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!


 

Chi al 31 ottobre 2022 ha già conseguito i 24 CFU precedentemente obbligatori, dovrà completare l’acquisizione dei crediti richiesti con corsi da 30/36 CFU fino al raggiungimento dei 60 previsti dalla riforma.
Oltre quello da 60 CFU per i docenti, per l’abilitazione all’insegnamento sono previsti altri percorsi formativi:

  • 30 CFU per docenti abilitati che desiderano maggiori conoscenze e competenze nella loro disciplina di indirizzo.
  • 30 CFU per docenti con 3 anni di esperienza o per chi ha superato la prova per il concorso denominato “straordinario bis”.
  • 30 CFU per neolaureati o per chi non è riuscito ad acquisire i 24 CFU entro ottobre 2022.
  • 30 o 36 CFU/CFA, per chi ha vinto il concorso ma non ha ancora ricevuto l’abilitazione all’insegnamento.

 

Dove acquisire i CFU?
I corsi per l’acquisizione dei 60 CFU o da (30/36 CFU) saranno forniti dalle università o dagli istituti che si organizzeranno sotto forma di Centri multidisciplinari che dovranno essere accreditati dal Ministero dell’Istruzione.

Da 24 CFU a 60 CFU: cosa cambia
I 24 CFU erano un requisito di accesso alle graduatorie e ai concorsi, invece i 60 CFU sono relativi a un percorso completo e specifico di abilitazione all’insegnamento.
Con i 24 CFU era consentita l’iscrizione alle graduatorie GPS, chi invece possiede i 60 CFU potrà iscriversi direttamente nella prima fascia delle GPS.
Il programma dei 24 CFU era applicabile a tutte le classi di concorso, invece i 60 CFU sono specifici per ognuna di esse.
Segui il sito di Accademia webaccademia.com e resta connesso con tutte le novità del mondo della formazione.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.25 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Ciao!
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram