In seguito all’approvazione della Riforma Bianchi, per ottenere l’abilitazione all’insegnamento per le scuole di primo e secondo grado è necessario acquisire 60 CFU.
Chi al 31 ottobre 2022 ha già conseguito i 24 CFU precedentemente obbligatori, dovrà completare l’acquisizione dei crediti richiesti fino al raggiungimento dei 60 previsti dalla riforma.
Accademia, leader nella formazione, ti offre un percorso ad hoc per acquisire 5 CFU da sommare per raggiungere i 60 richiesti, un’ottima occasione per tutti coloro che dovranno conseguire l’abilitazione. Infatti, il Percorso 5 CFU è da conseguire entro e non oltre il 15 giugno 2024.
Percorso 5 CFU
Si tratta di un Tirocinio scolastico per concorsi e graduatorie, interamente online, suddiviso in due parti:
• una prima da svolgere su piattaforma didattica in modalità asincrona;
• una seconda, pratica, da svolgere insieme a un tutor, che si basa sulla progettazione di un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) sulla classe di concorso scelta.
Il percorso si rivolge ai laureati con almeno tre anni di servizio a livello universitario (180 CFU) e a insegnanti ITP (Insegnante Tecnico Pratico).
Al termine è previsto un esame finale online che consiste in una discussione con il docente in modalità sincrona sull’UDA progettata.
Pensa al tuo futuro e raccogli i CFU necessari per raggiungere l’abilitazione, la scuola aspetta te!
Il team di Accademia è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento. Segui il nostro sito webaccademia.com e resta connesso con tutte le novità del mondo della formazione!