L'Assistente alla poltrona di Studio Odontoiatrico (ASO) è una figura professionale che svolge il suo lavoro all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia pubbliche che private. Il corso intende fornire competenze tecniche estremamente valide nel settore, dotando gli allievi di strumenti efficaci per svolgere tutte le mansioni che la figura professionale di A.S.O. richiede, ossia:
Capacità relazionale e psicologica per accogliere i pazienti, gestire la relazione durante la cura e fino al congedo, supportare il paziente da un punto di vista psicologico e relazionale, gestire i rapporti con fornitori e collaboratori esterni.
Capacità organizzative e informatiche per gestire l’agenda degli appuntamenti, aggiornare gli schedari, svolgere le quotidiane attività amministrative, archiviare e catalogare il materiale radiografico e icnografico del paziente.
Capacità tecniche-operative per preparare l’area di intervento clinico, assistere l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni mediche, manipolare, preparare e stoccare i materiali dentali, riordinare, disinfettare, sterilizzare e preparare lo strumentario e le attrezzature mediche, decontaminare e disinfettare gli ambienti di lavoro.
Modello didattico
Il corso prevede momenti di formazione a distanza, formazione in aula e tirocinio, in un percorso così articolato:
120 ore formazione in aula
480 ore Formazione a distanza
300 ore di tirocinio
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Destinatari
Possono accedere al corso coloro che abbiano assolto l’obbligo scolastico e compiuto il 17° anno di età