Autore: Redazione
Pubblicato il: 1 Dicembre 2021
Condividi

Per garantire l’inclusività scolastica – si veda la legge di Bilancio 2021 – il MIUR ha previsto 25h obbligatorie sul Sostegno per i docenti che sono privi di specializzazione.
La formazione deve essere espletata per il 30 marzo 2022; i docenti dovranno presentare il titolo acquisito al proprio dirigente e dovranno caricarlo nella propria area personale su Istanze online (sezione “Curriculum”).

La formazione obbligatoria risponde a un’esigenza molto sentita dagli Istituti, dove la carenza di conoscenze specifiche rischia di condizionare e compromettere la validità dell’offerta educativa degli Istituti stessi.
Il Corso di formazione sul Sostegno permette ai docenti di acquisire le metodologie e le tecniche pedagogiche più adatte per individuare studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e disabilità.


Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!


 

Il corso nel dettaglio
Il Corso è articolato in due specifiche parti per offrire ai docenti e gli aspiranti docenti tutte le conoscenze specifiche non solo metodologiche ma anche normative.
Infatti, la prima parte è dedicata alle direttive ministeriali e le normative che regolano l’istituzione scolastica: dalle linee generali relative al problema del bullismo e del cyber bullismo, ai decreti che riguardano nello specifico l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità fino alle novità introdotte dall’innovazione digitale.
La seconda parte, invece, è prettamente di metodo e pedagogica: sono presenti, infatti, schede specifiche su DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), la didattica inclusiva e gli approfondimenti sui più importanti pedagogisti della storia.

In vista della data di consegna del titolo, i docenti possono pensare di ampliare ancora di più il proprio bagaglio di conoscenze per migliorare soprattutto la qualità della didattica in aula.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram