Per garantire l’inclusività scolastica – si veda la legge di Bilancio 2021 – il MIUR ha previsto 25h obbligatorie sul Sostegno per i docenti che sono privi di specializzazione.
La formazione deve essere espletata per il 30 marzo 2022; i docenti dovranno presentare il titolo acquisito al proprio dirigente e dovranno caricarlo nella propria area personale su Istanze online (sezione “Curriculum”).
La formazione obbligatoria risponde a un’esigenza molto sentita dagli Istituti, dove la carenza di conoscenze specifiche rischia di condizionare e compromettere la validità dell’offerta educativa degli Istituti stessi.
Il Corso di formazione sul Sostegno permette ai docenti di acquisire le metodologie e le tecniche pedagogiche più adatte per individuare studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e disabilità.
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Il corso nel dettaglio
Il Corso è articolato in due specifiche parti per offrire ai docenti e gli aspiranti docenti tutte le conoscenze specifiche non solo metodologiche ma anche normative.
Infatti, la prima parte è dedicata alle direttive ministeriali e le normative che regolano l’istituzione scolastica: dalle linee generali relative al problema del bullismo e del cyber bullismo, ai decreti che riguardano nello specifico l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità fino alle novità introdotte dall’innovazione digitale.
La seconda parte, invece, è prettamente di metodo e pedagogica: sono presenti, infatti, schede specifiche su DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), la didattica inclusiva e gli approfondimenti sui più importanti pedagogisti della storia.
In vista della data di consegna del titolo, i docenti possono pensare di ampliare ancora di più il proprio bagaglio di conoscenze per migliorare soprattutto la qualità della didattica in aula.