La Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oltre a essere titolo obbligatorio per l’accesso e/o il mantenimento nella graduatoria del personale ATA 2024/2025, è riconosciuta a livello nazionale ed europeo valevole per la partecipazione a bandi e concorsi pubblici.
La Ciad di Accademia è la Certificazione EDSC DIGCOMP 2.2 di Nuova Formamentis srls, ente erogatore di programmi internazionali per la certificazione delle competenze digitali accreditato presso l’ente nazionale di certificazione Accredia con n. 02264.
L’EDSC DIGICOMP 2.2 certifica le competenze digitali di base secondo il framework DIGCOMP 2.2 nelle seguenti aree:
Modalità esame.
L’esame per ottenere la certificazione è accessibile a chiunque, senza requisiti preliminari. Completamente online, consiste in domande a multipla (da un minimo di 4 a un massimo di 90), a cui rispondere in un tempo massimo di 100 minuti, sulle cinque aree tematiche.
Sarà utilizzata una piattaforma dedicata con proctoring in tempo reale, che verifica l’identità del candidato tramite webcam e microfono.
I quesiti valutano il livello di competenza dell’utente, da quello base a quello avanzato, e l’avanzamento avviene in base ai punteggi ottenuti. Ogni competenza è valutata separatamente e il livello finale è dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle diverse aree.
L’esame valuta il livello raggiunto e si ritiene superato se il candidato supera il livello BASE di ciascuna delle 5 aree di competenza.
In caso di bocciatura, l'esame può essere ripetuto una sola volta, in una nuova sessione da prenotare.
Una volta approvato l’esame, il candidato riceverà un Certificato valido per quattro anni, inserito nel Registro nazionale Accredia.
L’attestato sarà disponibile circa 7 giorni dopo la data d’esame, all’interno della tua area utente sul portale di Nuovaformamentis.
Estremamente importante è sapere che una volta si entra nella piattaforma e si clicca su “inizia l’esame” lo si deve sostenere immediatamente senza interruzioni altrimenti sarà considerato nullo.
I possessori del titolo Ex-Ciad Salvemini hanno diritto a sostenere gratuitamente l’esame integrativo. Riceveranno una e-mail con le istruzioni per l’iscrizione all’esame.
Si precisa che non è previsto alcun corso preparatorio.
Per qualsiasi informazione e chiarimento lo staff di Webaccademia è a disposizione.