A partire dal 1° gennaio 2025 i requisiti di accesso alle prove del Tfa saranno differenti.
L’articolo 6 della legge 106/2024 di conversione del Dl 71/2024 introduce un nuovo percorso di specializzazione sul sostegno da 30 CFU rivolto esclusivamente a docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni, nelle scuole statali o paritarie, nello stesso grado di istruzione, stimati intorno agli 85mila.
Il percorso, organizzato da INDIRE (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa), si affianca ai percorsi di specializzazione già esistenti (TFA) e sarà valido fino al 31 dicembre 2025. La formazione sarà specifica su macroaree della disabilità.
La relazione tecnica dell’articolo 7 specifica che la platea dei destinatari dell’attività di formazione svolta da INDIRE è di 11.205 persone.
La domanda di docenti specializzati è crescente, infatti, i dati ISTAT di febbraio 2024, relativi all’anno scolastico 2023/2024, segnalavano circa 338mila studenti con disabilità a fronte di 228mila insegnanti di sostegno, di cui 67mila senza specializzazione e l’obiettivo è specializzarne 30 e o 40mila a partire dal 2025
Anche le università potranno offrire questi percorsi, autonomamente o in collaborazione con INDIRE.
Questi percorsi si affiancheranno al TFA sostegno, siamo in attesa dell’uscita del X ciclo.
La prova preselettiva riguarda le competenze:
• linguistiche e comprensione del testo;
• sociopsicopedagogiche e didattiche;
• su empatia e intelligenza emotiva;
• su creatività e su pensiero divergente;
• organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.
Le prove, di solito, si svolgono in primavera o a ridosso dell’estate, sarà una nota a dare informazioni più precise.
Accademia mette a disposizione un Corso di preparazione per le prove di ammissione al TFA che permette di acquisire le competenze necessarie per aumentare le possibilità di successo.
Il TFA Sostegno richiede una preparazione accurata, affronta le prove con una preparazione adeguata!
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!