Autore: Elisa Stefania
Pubblicato il: 4 Aprile 2024
Condividi

Prende ufficialmente il via il IX ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico (TFA sostegno) con la pubblicazione del decreto ministeriale n. 583/24.
Cosa è il TFA sostegno?
I corsi TFA Sostegno servono a raggiungere il titolo di specializzazione per le attività di sostegno e per partecipare ai concorsi per i posti di ruolo.
Requisiti di accesso
L’art. 3 co. 1 del decreto ministeriale n. 583/2024 specifica che l’individuazione dei titoli di ammissione si rifà al decreto ministeriale n. 92/2019, nello specifico agli artt. 3 co. 1 e 5 co. 2.
Sono ammessi a partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
• per i percorsi di specializzazione sul sostegno per infanzia e primaria sarà possibile accedere soltanto se in possesso della laurea in scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale conseguito ante 2002;
• per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado alla laurea sarà necessario affiancare i 24 CFU mentre per i diplomati ITP sarà sufficiente solo il possesso di un diploma tecnico;
• per i candidati con tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione c’è la possibilità di essere esonerati dalla prova preselettiva e di accedere direttamente alla prova scritta, nonché di concorrere per una riserva di posti pari al 35% dei posti disponibili.
Posti disponibili per il TFA IX ciclo
I posti messi a bando sono 32.317 suddivisi per regione (per i dettagli si veda l’Allegato A al Decreto Ministeriale n. 583/2024) e per i quattro ordini di scuola.
3.232 per la scuola dell’infanzia;
7.552 per la primaria
8.944 per la scuola secondaria di primo grado e 12.589 per la secondaria di secondo grado.
In ciascuno dei Bandi gli Atenei comunicheranno il numero di posti che metteranno a disposizione dei candidati a seconda delle proprie capacità organizzative.
Non è possibile concorrere per lo stesso grado di scuola in più università per avere più possibilità, però si può partecipare alla selezione in più di un ateneo su gradi di scuola diversi.
Le istituzioni dovranno prevedere una graduatoria distinta per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti.
Prove di accesso
Sono già note le date delle prove preselettive che consentiranno ai candidati di accedere alla prova scritta e alla prova orale:
• mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;
• mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;
• mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;
• mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.
La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche e sulle abilità linguistiche.
Modalità di erogazione dei corsi
I corsi sono organizzati dai singoli atenei e durano otto mesi.
La frequenza è obbligatoria, non è possibile erogare l’intero corso in modalità online, ma ci sono Università che prevedono alcuni giorni di frequenza da remoto. Dopo aver seguito almeno l’80% delle lezioni è previsto un tirocinio.
Alcune sedi universitarie concentrano le lezioni in presenza il sabato e la domenica, mentre altre distribuiscono i corsi anche durante la settimana.
Il decreto prescrive che i corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.
Accademia offre un Corso di preparazione al TFA sostegno, interamente online, composto da quattro videolezioni tenute dalla dirigente Sandra Grossi. Approfitta dell'opportunità.

Scopri il corso di preparazione al TFA sostegno

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram