Autore: mariantonietta
Pubblicato il: 7 Gennaio 2019
Condividi

Ormai sappiamo che il nuovo Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti, ha nel suo curriculum una rilevante esperienza sulle materie attinenti all’educazione fisica e sportiva, proveniente dalla sua laurea specialistica magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative.

L’attenzione del Ministro verso tale disciplina è stata da subito, una volta ottenuto il mandato, molto accorta. Tra le più significative iniziative in tal senso ha un posto rilevante l’introduzione dell’insegnamento di Scienze Motorie nella scuola primaria: approvato in questi giorni alla Camera il disegno di legge delega che introduce due ore settimanali di insegnamento della pratica sportiva nella primaria. Toccherà ora al Senato esprimersi, ma il percorso sembra indirizzato a concludersi positivamente. Toccherà a docenti specialisti l’incarico di assumere queste ore di insegnamento. Il titolo per poter accedere sarà quello della laurea, nello specifico:


Grazie per dedicarci il tuo tempo, se vuoi puoi lasciarci un like sulla pagina facebook!


 

  • laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattative
  • laurea in Scienze e Tecniche dello Sport
  • titoli di studio ad essi equiparati.

Già si fanno delle previsioni sui posti disponibili che potrebbero essere oltre 11.000, tuttavia non è chiaro ancora se sarà necessario uno specifico percorso abilitante per poter accedere a detto insegnamento.
In attesa di poter avere il quadro completo sulle effettive modalità di accesso, sul reale fabbisogno organico e sulla tipologia contrattuale che verrà definita per questi docenti, possiamo affermare che certamente per i laureati in queste discipline si ampliano di molto le possibilità, finora mediocri, di un concreto collocamento nel mondo della scuola.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram