Autore: Mariantonietta
Pubblicato il: 31 Dicembre 2018
Condividi

È stato indetto un concorso per l’assunzione di 2.004 nuovi DSGA nelle scuole italiane.

La figura del DSGA è “essenziale per il buon funzionamento del sistema e delle nostre scuole” secondo quanto dichiara il Ministro Bussetti in merito. L’ultimo dei concorsi risale a quasi vent’anni fa ma si tratta di una delle priorità del nuovo ministro. Lo scopo del concorso è la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21. Sarà possibile partecipare al concorso presentando domanda, esclusivamente online, tramite l’applicazione POLIS, previa registrazione, dal 29 dicembre 2018 al 28 gennaio 2019. La selezione avverrà per base regionale ed è possibile presentare la richiesta di partecipazione per una sola regione.

La selezione consisterà in due prove, una scritta e una orale, successive alla preselezione che si verificherà nel caso in cui il numero delle domande per regione sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili. Computer based, unica su tutto il territorio nazionale, la prova preselettiva, della durata massima di 100 minuti, si svolgerà nelle sedi individuate dagli USR e consisterà nella somministrazione di 100 quesiti relativi alle discipline previste nel bando. All’esito della preselezione, accederà agli scritti un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione.

I candidati dovranno poi affrontare due prove scritte, ognuna con un tempo di 180 minuti: una costituita da sei domande a risposta aperta, relative agli argomenti indicati nel bando; una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nel bando. Accederanno alla prova orale i candidati che avranno conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio di almeno 21/30.

La prova orale sarà composta da un colloquio sulle materie d’esame, che accerterà la preparazione professionale del candidato e la sua capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA; da una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni; da una verifica della conoscenza della lingua inglese.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram