







Il Corso LIS cambia passo: programma completamente rinnovato, materiali aggiornati e attuali, nuove metodologie didattiche, nuova veste grafica completa di video e pdf.
Con questo corso studierai la pedagogia dell’inclusione per studenti Bes, le strategie per una didattica multimodale, imparerai a integrare la LIS in contesti didattici reali e nella gestione della classe, e la sua applicazione nella scuola dell’infanzia e primaria, secondaria di I e II grado e nelle discipline scolastiche.
Arricchisci il tuo curriculum e la tua formazione docente con una competenza davvero utile, fai un passo verso un’istruzione ancora più inclusiva e professionale contribuendo a costruire una scuola più equa e consapevole. L’inclusione non è un’opzione. È una scelta. Inizia ora il tuo percorso.
Il corso permette di coprire le 25h di formazione obbligatoria (decreto MIUR n. 188, 21/06/2021).
La LIS a scuola: strumenti teorici e metodologici per una comunicazione inclusiva in ambito didattico
Il corso è strutturato in 200 ore suddivise in attività teoriche, pratiche, laboratoriali e verifiche. Promuove lo sviluppo di competenze comunicative, linguistiche e pedagogiche utili alla relazione educativa con alunni sordi segnanti; integra aspetti linguistici, pedagogici, metodologici e pratico-operativi, secondo un modello formativo multimodale e accessibile.
Al termine del percorso il docente sarà in grado di:
Fondamenti introduttivi sulla LIS e sulla comunità sorda
Struttura linguistica della LIS
Comunicazione inclusiva nella didattica
Apprendimento pratico della LIS
Applicazioni della LIS nelle discipline scolastiche
Progetto finale, verifica e certificazione
L'esame si svolge online sulla piattaforma didattica.
È composto da quiz a risposta multipla (40 domande), ritenuto superato con il 70% di risposte corrette, ripetibile senza costi aggiuntivi fino al superamento.
Al termine si ottiene una Certificazione valida ai fini curriculari.
€49,00
Docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado; docenti di sostegno; educatori; personale scolastico interessato all’acquisizione di competenze inclusive.
Il certificato è rilasciato da ente riconosciuto dal MIM, non ha scadenza
Il corso rappresenta un valido strumento di supporto per l'insegnante, contribuendo a potenziare le sue competenze professionali e arricchire il curriculum. Tuttavia, non può essere considerato ai fini dell'assegnazione di punteggi in graduatoria.
Una volta effettuato l’acquisto si riceverà una e-mail con il link per accedere alla piattaforma e seguire le lezioni.
Il monte ore totale è soltanto indicativo, essendo una piattaforma accessibile h24 i tempo di conclusione del percorso è strettamente personale.
Le lezioni sono aperte h24 e dal momento del primo accesso si può concludere il corso quando si vuole, poiché non ha scadenza. Per passare al modulo successivo è necessario aver completato il precedente. Anche dopo aver terminato il corso, l’accesso alla piattaforma rimane aperto per consultare i contenuti.