Unità Didattica di Apprendimento: perché è importante saperla strutturare?

Percorsi di apprendimento interdisciplinari che favoriscono lo sviluppo di un approccio integrato che mette al centro lo studente.

Ecco che cosa sono le UDA, unità didattiche di apprendimento che hanno lo scopo di favorire un insieme di conoscenze, competenze e abilità da acquisire e sviluppare durante il percorso scolastico.


Grazie per dedicarci il tuo tempo, se vuoi puoi lasciarci un like sulla pagina facebook!


 

Si tratta quindi di una nuova modalità di concepire la scuola e la formazione, che mette al centro lo sviluppo degli interessi degli studenti. Il processo di apprendimento si basa quindi su un approccio interdisciplinare che permette di approfondire un concetto in modo integrato, grazie allo sviluppo di punti di vista differenti.

L'obiettivo diventa quindi lo sviluppo di competenze e l'integrazione dei vari campi del sapere, che si intrecciano in un approccio che coinvolge diverse discipline. Le modalità di apprendimento sono induttive, laboratoriali e cooperative: lo studente impara facendo grazie ad un'esperienza pratica che viene condivisa con altri studenti.

Come è strutturata un'UDA

Un'unità didattica di apprendimento presenta una struttura che prevede il susseguirsi ordinato di varie parti che ne strutturano il contenuto.

Si apre con una parte introduttiva nella quale sono indicati i temi che vengono affrontati e gli insegnamenti coinvolti. A questa segue una valutazione dei risultati attesi e delle competenze che verranno acquisite. Vengono evidenziati i requisiti necessari per affrontare il percorso di apprendimento e se ne stabilisce la durata.

C'è poi la sezione nella quale viene dettagliato il contenuto dell'unità didattica di apprendimento e sono esplicitati i temi affrontati e le modalità scelte. Si definiscono la durata del progetto e gli strumenti di valutazione scelti per verificare gli apprendimenti.

Resta chiaramente fondamentale la definizione delle tempistiche e la pianificazione delle fasi nelle quali il progetto è strutturato.

Impara a progettare un'Unita Didattica di Apprendimento con WebAccademia

WebAccademia offre ai docenti un percorso di Alta Formazione che consente di acquisire le competenze necessarie per progettare un'UDA. Si compone dell'alternanza di una parte teorica con una fase di progettazione che prevede l'elaborazione di un'Unita Didattica di Apprendimento con il supporto del tutor assegnato dalla scuola convenzionata.

I percorsi di Alta Formazione WebAccademia combinano l’acquisizione di competenze teoriche tramite un corso online composto da video, audio e dispense con un periodo di progettazione scolastica che, allo stato della normativa attuale Art.15 del decreto 112/22, è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio purché svolto nelle scuole paritarie.

Il periodo di progettazione si svolge interamente online. Offre la possibilità di prestare servizio a scuola con un regolare contratto di servizio che viene retribuito in base alle ore di prestazione effettuate.

Per qualsiasi domanda su questo percorso di formazione per Docenti che permette di acquisire fino a 12 punti puoi metterti in contatto con noi: ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.

 

 

 

 

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Servizi

Pensati per aiutare Docenti e non ad avvicinarsi al mondo della Scuola in modo semplice e corretto.
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
crossmenu