La Progettazione Scolastica rappresenta lo strumento che insegnanti e professori utilizzano per favorire la costruzione attiva del sapere negli alunni e negli studenti.
Costituisce l'elemento sul quale si basa la creazione di un percorso strutturato di apprendimento che si pone l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze del gruppo classe nell'ambito delle direttive ministeriali.
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Nasce da un lavoro che rappresenta tutte le azioni che si mettono in campo per raggiungere gli obiettivi stabiliti attraverso una programmazione di tutte quelle attività che sono finalizzate al superamento dei traguardi di apprendimento.
Quello di Progettazione Scolastica è quindi un lavoro strutturato e multidisciplinare, che tiene in considerazione molteplici fattori che vogliono dare risalto alle competenze di ciascun individuo e favorire il pluralismo culturale.
Ogni alunno ed ogni classe presentano quindi delle peculiarità e delle specificità che ogni insegnante deve tenere in considerazione per trovare il modo per rispondere ai bisogni educativi che ogni anno si trova a dover soddisfare.
La Progettazione rappresenta inoltre un'attività che ogni insegnante è tenuto a saper impostare e portare avanti per poter svolgere il proprio lavoro rispondendo alle richiese ministeriali.
Ecco perché la Progettazione Scolastica è stata inserita all'interno dei programmi di Alta Formazione di WebAccademia. Affianca ad una parte teorica che permette di acquisire competenze attraverso un programma di formazione online una parte dedicata alla progettazione, nella quale si lavora all'elaborazione di una Unità Didattica di Apprendimento.
Scopriamo insieme tutti i dettagli.
I corsi di Alta Formazione abbinano alle lezioni teoriche la possibilità di fare esperienza diretta mediante attività di progettazione scolastica presso scuole convenzionate.
Il periodo di progettazione scolastica permette di combinare l'occasione di acquisire competenze essenziali per svolgere il ruolo di docente con la possibilità di prestare servizio a scuola con un regolare contratto retribuito in base alle ore di prestazione effettuate.
La formazione pratica, che consiste nella preparazione di un'Unità Didattica di Apprendimento in collaborazione con una scuola convenzionata, si può svolgere interamente online. Il periodo di Progettazione Scolastica, inoltre, allo stato della normativa attuale Art.15 del decreto 112/22, è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio
I vari Programmi di Alta Formazione, dedicati ad aspiranti docenti su insegnamenti curricolari per tutte le classi di concorso, permettono di acquisire fino a 12 punti in Graduatoria.
Per indicazioni ed informazioni, ti invitiamo a metterti in contatto con il nostro Servizio Clienti: saremo felici di aiutarti in tempi brevi!