Autore: Valesiotto
Pubblicato il: 31 Ottobre 2022
Condividi

La formazione per i Docenti rappresenta uno strumento essenziale per permettere agli insegnanti di consolidare le proprie competenze, migliorando le esperienze di insegnamento e elevando il livello di conoscenza.

In una scuola che cambia e in un contesto di continua mutazione, gli insegnanti rappresentano figure che devono farsi carico di un ruolo di estrema importanza. Il processo di insegnamento ha infatti il compito di accompagnare gli studenti in un processo di crescita personale che li sappia rendere adulti e cittadini consapevoli.

I docenti rappresentano oggi le figure che devono svolgere il difficile compito di favorire l'apprendimento di bambini e ragazzi facendo anche uso degli strumenti innovativi e tecnologici che sono conosciuti ed amati dalle generazioni più giovani.

Ecco perché è essenziale che la loro formazione e l'aggiornamento siano costanti e rappresentino un pilastro essenziale per i docenti che si stanno affacciando al mondo scolastico e per gli insegnanti che lo conoscono da anni.

Vediamolo ora nel dettaglio.

L'importanza della formazione per i docenti

La Formazione è fondamentale come strumento di crescita personale e professionale per figure che interagiscono con un contesto che cambia, che li rende protagonisti di molte sfide.

Gli insegnanti devono affinare le proprie abilità psicopedagogiche, sapendo adattare il proprio metodo di insegnamento ad ogni contesto.

Hanno la necessità di gestire processi di inclusione e integrazione, favorendo le varie individualità e la loro armonizzazione nel gruppo.

Devono aggiornare le proprie competenze per conoscere e comprendere il mondo nel quale i loro studenti vivono e gli strumenti con i quali comunicano.

E sopratutto, devono avere la capacità di mettere in pratica quello che imparano, declinandolo nel modo più adatto per rispondere alle esigenze di ogni studente e di ogni gruppo classe.

Scopri l'Alta Formazione di WebAccademia

WebAccademia propone tre nuovi percorsi didattici a numero chiuso per gli aspiranti docenti attraverso i quali potranno formarsi e contestualmente fare esperienza diretta mediante attività di progettazione scolastica presso scuole convenzionate.

I tre percorsi si articolano con una parte teorica iniziale, che prevede l'acquisizione di competenze sul ruolo del docente attraverso il completamento di un corso online composto da video, audio e dispense. I corsi sono gestibili in totale autonomia, non ci sono orari da rispettare. Sono composti da dispense, audiolezioni e videolezioni. Una volta completati, si può accedere subito alla seconda fase del percorso: la progettazione scolastica.

Durante la progettazione si porta avanti l'elaborazione online di unità didattiche di apprendimento (UDA) in collaborazione con una scuola convenzionata. Segue poi la discussione di una tesina con il supporto del tutor assegnato dalla scuola e la redazione di un regolare certificato di servizio.

Il periodo di progettazione scolastica, allo stato della normativa attuale Art.15 del decreto 112/22, è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio purché venga svolto nelle scuole paritarie.

L'Alta Formazione di WebAccademia prevede 3 diversi percorsi di formazione, con una durata di 1, 3 oppure 6 mesi, che permettono di acquisire da 2 fino a 12 punti.

Per informazioni e assistenza sui nostri corsi di Alta Formazione per Docenti, non esitare a metterti in contatto con noi: saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.

 

 

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram