Il nuovo CCNL in vigore dal 19 gennaio 2024 introduce un nuovo sistema di classificazione per il personale ATA, organizzato in quattro aree: Collaboratori, Operatori, Assistenti e Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (EQ). Ogni area è caratterizzata da profili professionali aggiornati e titoli di accesso specifici.
Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione
Sono i lavoratori che svolgono un’attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna, con autonomia operativa nella definizione e nella predisposizione degli atti e nello svolgimento dei servizi amministrativi e tecnici, con possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.
Nella nuova area dei Funzionari e dell’EQ in pratica confluiscono le vecchie aree C e D, dunque i ruoli di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e di Assistente amministrativo facente funzione, al fine di adeguare tale sistema ai nuovi compiti e alle mansioni determinate dagli sviluppi dell’autonomia scolastica e dall’innovazione tecnologica.
L’art. 55 del CCNL, Incarichi di elevata qualificazione, prevede l’istituzione, presso ciascuna istituzione scolastica, di una posizione di lavoro di direzione dei servizi generali e amministrativi (DSGA) caratterizzata da un elevato grado di responsabilità e autonomia gestionale, e che “costituisce oggetto di un incarico a termine di Elevata qualificazione (EQ) attribuito a seguito di procedure cui devono partecipare tutti i dipendenti inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione” (co. 2).
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Quali sono i profili dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione?
L’area è ripartita in due profili:
• personale destinato ai servizi amministrativi;
• personale destinato ai servizi tecnici.
Quali sono i requisiti d’accesso per l’Area dei funzionari e dell’Elevata Qualificazione?
Per il personale destinato ai servizi amministrativi: laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Per il personale destinato ai servizi tecnici: laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli Assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA accederanno all’area dei Funzionari e della EQ, previo concorso selettivo riservato al personale con almeno 3 anni interi di servizio nella funzione.
Come si diventa DSGA?
Sono due i principali canali di accesso a questa professione: mobilità verticale e concorso pubblico.
Quanto dura l’incarico di EQ?
L’incarico ha durata triennale. Per i dipendenti che, sulla base del previgente ordinamento, erano inquadrati nell’Area dei DSGA, l’incarico è garantito fino alla cessazione del rapporto di lavoro, con continuità nella stessa sede e diritto di mobilità.
Cosa fa il DSGA a scuola?
Il ruolo del Direttore dei Servizi generali e amministrativi è volto alla gestione e organizzazione delle scuole di ogni ordine e grado.
Se sei interessato a questa posizione, scegli Accademia per la tua formazione!
Con noi potrai conseguire il titolo obbligatorio per l’accesso in graduatoria – la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale – e altre certificazioni utili a migliorare la tua posizione in graduatoria!
Scopri tutti i servizi e i corsi per il personale ATA