Il PEI (Piano educativo individualizzato) è uno strumento di didattica inclusiva che consente al consiglio di classe di delineare un piano personalizzato per gli studenti con disabilità, fissando le attività e gli obiettivi da perseguire durante l’anno scolastico.
Perché si fa il PEI?
Il PEI, documento di progettazione didattica, è necessario a favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Quali sono gli obiettivi del PEI?
L’obiettivo è quello di sviluppare le potenzialità dell’alunno/a nell’aria dell’autonomia sociale e scolastica, della comunicazione, relazionale e degli apprendimenti.
Chi redige il PEI?
Il PEI è redatto congiuntamente, ossia con responsabilità condivisa in tutte le sue fasi, dalla Scuola e dai Servizi sociosanitari che hanno in carico l’alunno/a con la collaborazione dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale. Successivamente è approvato dal GLO (Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione), composto dai docenti del Consiglio di Classe e presieduto dal Dirigente scolastico o da un suo delegato.
Cosa contiene il PEI?
Il PEI contiene l’elenco delle attività didattiche, l’organizzazione degli orari, la strutturazione delle attività, la descrizione dei metodi e dei criteri che la sostengono, i sussidi impiegati e la valutazione delle attività.
Per chi è obbligatorio il PEI?
È obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità in base alla L. 104/92 e al DPR 24/2/94.
Quanto dura il PEI?
Il PEI è un documento da rivedere periodicamente per verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti, per modificarlo e integrarlo.
Secondo la nuova normativa, il personale ATA, individuato dal dirigente scolastico, partecipa anche all’assistenza agli alunni con disabilità, per la sicurezza, nonché all'elaborazione del PEI ai sensi dell'articolo 7, comma 2, lettera a) del d.lgs. n. 66 del 2017.
Accademia, con i corsi docenti, offre in omaggio una guida PEI che sarà utile nel percorso d’insegnamento nella scuola.
Per migliorare le tue competenze in tema di didattica inclusiva, Accademia propone:
Corso Lis, 200 ore per apprendere i fondamenti basilari della lingua dei segni.
Corso di formazione sul Sostegno, 300 ore per ricevere un bagaglio culturale spendibile in ogni ordine e grado di istruzione sulle normative, sulla didattica inclusiva, su DSA e BES.
Scegli Accademia per la tua formazione, la professionalità e la cortesia del nostro team è a disposizione per qualsiasi chiarimento.