Autore: Elisa Stefania
Pubblicato il: 30 Gennaio 2024
Condividi

Nell’intricato cammino verso l’insegnamento, l’aspirante docente, per partecipare al Concorso scuola, deve innanzitutto individuare a quale classe di concorso può accedere con il proprio titolo di studio.
Ma che cosa sono le classi di concorso?
Le classi di concorso sono riferite alle cd. classi di insegnamento e sono dunque direttamente riferite agli aspiranti docenti e a chi vuole insegnare nelle scuole italiane.
Si tratta semplicemente di codici stabiliti dal Ministero dell’Istruzione che identificano le varie materie di insegnamento alle scuole medie e superiori. Ogni classe di concorso, cioè ogni codice, può iniziare con la lettera A o B, seguita da un numero specifico che indica la materia d’insegnamento correlata.
A cosa servono?
Servono ad avere una classificazione uniformata delle materie e dei titoli di studio e sono necessarie per l’accesso all’insegnamento di una determinata materia. Ogni titolo di studio, quindi, è abilitante per certe classi di concorso (solitamente una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento con specifici settori disciplinari). Le classi di concorso, inoltre, variano anche in base al grado dell’istituto in cui si può insegnare. Sono determinanti per l’accesso ai concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione e nell’inserimento, o aggiornamento, delle varie graduatorie. Vengono anche largamente utilizzate per l’invio e la classificazione della messa a disposizione dalle scuole che ricevono la candidatura.
Come faccio a capire qual è la mia classe di concorso?
Per scoprire la classe di concorso collegata alla specifica materia, quella a cui si può accedere con il proprio diploma di laurea, occorre consultare la tabella sul sito del Ministero dell’Istruzione in cui è indicata la corrispondenza di una determinata laurea e i CFU necessari per l’accesso a quella classe di concorso.
Come ci si iscrive alle classi di concorso?
L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.
Quante classi di concorso si possono scegliere?
Se si ha il titolo per insegnare per la secondaria di primo e secondo grado si possono scegliere due classi di concorso ed eventualmente, in aggiunta, sostegno per chi possiede la specializzazione.
Che significa abilitato alla classe di concorso?
L’abilitazione nella classe di concorso è conseguita all’atto del superamento di tutte le prove concorsuali.
Una volta che sarai entrato in graduatoria sarà necessario organizzarsi per migliorare la propria posizione e aumentare, così, la possibilità di essere convocati. Ma come si fa ad acquisire punti?
Per gli aspiranti docenti Accademia offre un ventaglio di corsi dedicati, in particolare, i Percorsi di Alta formazione, a oggi, rappresentano la soluzione più appetibile poiché permettono di raggiungere fino a 12 punti… che non sono per niente pochi!
Approfitta dell’offerta di Accademia sull’Alta formazione e vola in graduatoria per la tua classe di concorso!

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram