Autore: Elisa Stefania
Pubblicato il: 27 Dicembre 2023
Condividi

È stato pubblicato il bando del concorso docenti straordinario TER 2023 per la scuola secondaria che riguarderà anche gli insegnati di sostegno e gli ITP (insegnati tecnico pratici), aperto a tutti i laureati nelle classi richieste dal Ministero.
I posti messi a bando sono 30.126 suddivisi tra scuola dell’infanzia e primaria e scuola secondaria di I e II grado:
• 9.641 per infanzia e primaria;
• 20.575 per scuola secondaria di I e II grado.

Requisiti di partecipazione
Per poter partecipare al nuovo Concorso Straordinario TER, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti specifici.
Per quanto riguarda i posti comuni, bisogna avere almeno uno di questi requisiti:
• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e abilitazione per la specifica classe di concorso.
• tre anni di servizio negli ultimi cinque (entro il termine di presentazione della domanda) svolti presso le scuole statali, anche in modo non continuativo, di cui almeno uno deve essere specifico.
• laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Per quanto riguarda gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici), è richiesta:
• una laurea di primo livello più l’abilitazione, oppure
• un diploma di accesso alla classe di concorso, requisito in vigore fino al 31 dicembre 2024.
Per i posti di sostegno, invece, è necessario avere:
• titolo di accesso completo alla classe di concorso e il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
I titoli di accesso e i titoli valutabili per la graduatoria devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. L’unica riserva è prevista per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero.
Si potrà partecipare massimo per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado e una della secondaria di secondo grado, più sostegno primo grado e secondo grado se in possesso dei titoli di accesso.


Grazie per dedicarci il tuo tempo, se vuoi puoi lasciarci un like sulla pagina facebook!


 

Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate dall’11 dicembre 2023 fino al 9 gennaio ore 23:59, esclusivamente via web sito istituzionale InPA. Bisogna essere in possesso di SPID e PEC.

Le prove
Si potrà scegliere al massimo una classe di concorso della secondaria di primo grado e massimo una classe di concorso della secondaria di secondo grado più procedure sostegno, se in possesso dei rispettivi titoli. Si può scegliere solo una regione per tutte le procedure alle quali si ha accesso.
I concorsi si articoleranno in una prova scritta, una prova orale (con eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) e la valutazione dei titoli.
La prova scritta è composta da 50 domande a risposta multipla. Per i posti comuni sono quaranta quesiti a risposta multipla in ambito pedagogico (10), psicopedagogico (10), didattico-metodologico (20), sulla conoscenza della lingua inglese livello B2 (5) sulle competenze digitali riguardanti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali (5). Per i posti di sostegno, sono quaranta quesiti a scelta multipla sulle metodologie didattiche relative alle diverse tipologie di disabilità, più altri sulla lingua inglese livello B2 (5) sulle competenze digitali riguardanti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali (5).
Il tempo a disposizione per completare il test è di cento minuti.
La prova orale per i posti comuni serve a valutare le conoscenze e le competenze del candidato nella disciplina della classe di concorso a cui partecipa, le competenze didattiche generali e la capacità di progettare attività didattiche efficaci, compreso l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Per i posti di sostegno si valutano le competenza del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità, nella progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione anche attraverso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
La durata massima della prova orale è di 45 minuti. Viene inoltre valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
Ciascuna prova, per essere superata, prevede un voto minimo di 70/100.
La valutazione complessiva sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte, orali e dei titoli accademici, scientifici e professionali.
I candidati che superano le prove dovranno conseguire i CFU mancanti per il conseguimento dell’abilitazione corrispondente a 60 CFU.

La graduatoria di merito
Le graduatorie saranno formate dal numero dei candidati vincitori corrispondenti al numero dei posti a bando per la classe di concorso in oggetto in quella regione e saranno scorse solo per coprire i posti degli eventuali vincitori rinunciatari. Sono tenute in conto le “riserve” per le categorie protette e la speciale riserva del 30% dei posti per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, a favore di coloro che hanno svolto 3 anni di servizio presso le scuole statali nei 10 anni precedenti in ottemperanza al decreto-legge 73/2021.

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram