Autore: Elisa Stefania
Pubblicato il: 10 Gennaio 2024
Condividi

Sai cos'è un titolo di servizio?
Il titolo di servizio, cioè il periodo di lavoro maturato nelle scuole, è uno dei requisiti indispensabili per accedere al concorso scuola e deve avere delle caratteristiche precise:
• Deve essere di almeno tre annualità, anche non consecutive, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, prestate presso le istituzioni scolastiche statali ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/99.
• È valido anche se svolto presso altra classe di concorso o altro grado.
• È valido anche nei casi in cui è stato prestato sul sostegno, con o senza abilitazione.
• Almeno una delle tre annualità richieste per l’accesso deve essere stata prestata sulla classe di concorso con la quale si intende concorrere.

Come dichiarare i titoli di servizio?
Nella sezione “titoli di servizio” il candidato dovrà scegliere la tipologia tra:
Titolo valido ai fini dell’accesso: vanno inseriti nel caso in cui il candidato abbia scelto, nella sezione Classe di concorso e titolo di accesso, l’opzione “titolo di studio” come tipologia di titolo di accesso. I servizi dichiarati in questa sezione sono valutabili anche come titoli culturali poiché, se relativi alla classe di concorso per la quale si concorre, saranno valutati automaticamente anche come tali. Dei tre anni indicati come titolo di accesso saranno valutati in termini di punteggio solo quelli di servizio “specifico”, ossia svolti nella stessa classe per la quale si concorre. Infatti, il servizio valutabile come titolo culturale è esclusivamente quello specifico. Per l’accesso, il servizio è valido solo se prestato nelle istituzioni scolastiche statali e nei cinque anni previsti dal bando.
Altri titoli di servizio: sono inseriti gli altri servizi sia allo scopo di usufruire dell’eventuale riserva di posti sia ai fini della valutazione in termini di titoli culturali. Il servizio prestato:
• È valutato nella specifica classe di concorso per la quale si partecipa al concorso.
• Per ciascuna annualità di servizio vengono attribuiti 1,25 punti.
• Non vengono valutati mesi o frazioni ma l’intera annualità.
Il servizio viene valutato se svolto, oltre che presso gli istituti statali, anche:
• nelle scuole paritarie;
• nei centri di formazione professionale, purché il servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso;
• in progetti di cui all’articolo 1, comma 3, del DL 134/2009, convertito in legge n. 167/2009;
• in progetti di cui all’articolo 5, comma 4 bis, del DL 104/2013, convertito in legge n. 128/2013.


Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!


 

L’Alta formazione tra i titoli di servizio
Il titolo conseguito con l’Alta formazione è un semplice titolo di servizio e va inserito nella sezione Altri titoli di servizio in quanto concorrerà al punteggio di ciascun candidato.

L'art. 15 dell'Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, riguardante le Disposizioni concernenti la valutazione dei titoli di servizio, al co. 3 precisa che "I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, sono valutati, esclusivamente ai fini dell'attribuzione del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l'intero periodo, secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente".

Conosci i Percorsi di Alta formazione offerti da Accademia e scegli quello più adatto alla tua situazione!

Scopri l'Alta Formazione per docenti

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal MIM, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino a 14 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino a 1.25 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Ciao!
envelopecrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram