Autore: Redazione
Pubblicato il: 30 Dicembre 2021
Condividi

Il 2022 è un anno particolare per i Docenti. Anzitutto è prevista la riapertura delle graduatorie GPS Docenti. Entro il 2022, inoltre, è previsto che l’insegnamento del Coding nelle scuole dell’infanzia e primaria sarà obbligatorio
Quest’ultima indicazione del MIUR è legata alla decisione di introdurre gli studenti al pensiero computazionale e al mondo della programmazione fin dalla primissima età.
Per rendere possibile e attuabile l'obiettivo, è necessario che ogni docente di infanzia e primaria sia dotato del bagaglio tecnico e culturale adatto.
Ma cosa si intende per Coding?

Il Coding: cos’è?
Con Coding si intende la programmazione informatica, e quindi l’ideazione e lo sviluppo di software adatti alla risoluzione di problemi (problem solving).
Introdurre una skill in ambito educativo, soprattutto per gli studenti di infanzia e primaria, significa aiutare i bambini e i ragazzi a potenziare le proprie abilità logiche, realizzare progetti creativi e innovativi, a sviluppare le capacità di apprendimento grazie al lavoro di gruppo.
È necessario che un docente o un aspirante docente acquisisca le skill necessarie per poter insegnare i rudimenti della programmazione informatica.
E occorre ricordare che il possesso del titolo Coding viene valutato anche per i Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.


Grazie per dedicarci il tuo tempo, se vuoi puoi lasciarci un like sulla pagina facebook!


 

Il Corso Coding per Docenti
Per poter acquisire le competenze adatte risulta essere necessario seguire il Corso Coding.
Il corso, articolato in moduli e test, fornisce le conoscenze base della programmazione: dai moduli teorici legati al Pensiero Computazionale, fino alle normative scolastiche relative alla Didattica e le Innovazioni Digitali, fino alle schede legate alle teorie psicologiche più importanti.
Il Corso Coding permette cioè a ogni docente di acquisire uno strumento didattico importante per esercitare il pensiero computazionale.
Inoltre, seguire un Corso Coding appare essere una scelta saggia per i docenti di ogni ordine e grado.

Se, infatti, per i Docenti di Infanzia e Primaria appare essere un titolo ormai necessario, non diversamente per un Docente di Secondaria, il possesso della certificazione Coding è vantaggiosa e utile sia a fini prettamente didattici che per scalare la graduatoria GPS.

 

 

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram