Il 2022 è un anno particolare per i Docenti. Anzitutto è prevista la riapertura delle graduatorie GPS Docenti. Entro il 2022, inoltre, è previsto che l’insegnamento del Coding nelle scuole dell’infanzia e primaria sarà obbligatorio
Quest’ultima indicazione del MIUR è legata alla decisione di introdurre gli studenti al pensiero computazionale e al mondo della programmazione fin dalla primissima età.
Per rendere possibile e attuabile l'obiettivo, è necessario che ogni docente di infanzia e primaria sia dotato del bagaglio tecnico e culturale adatto.
Ma cosa si intende per Coding?
Il Coding: cos’è?
Con Coding si intende la programmazione informatica, e quindi l’ideazione e lo sviluppo di software adatti alla risoluzione di problemi (problem solving).
Introdurre una skill in ambito educativo, soprattutto per gli studenti di infanzia e primaria, significa aiutare i bambini e i ragazzi a potenziare le proprie abilità logiche, realizzare progetti creativi e innovativi, a sviluppare le capacità di apprendimento grazie al lavoro di gruppo.
È necessario che un docente o un aspirante docente acquisisca le skill necessarie per poter insegnare i rudimenti della programmazione informatica.
E occorre ricordare che il possesso del titolo Coding viene valutato anche per i Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Il Corso Coding per Docenti
Per poter acquisire le competenze adatte risulta essere necessario seguire il Corso Coding.
Il corso, articolato in moduli e test, fornisce le conoscenze base della programmazione: dai moduli teorici legati al Pensiero Computazionale, fino alle normative scolastiche relative alla Didattica e le Innovazioni Digitali, fino alle schede legate alle teorie psicologiche più importanti.
Il Corso Coding permette cioè a ogni docente di acquisire uno strumento didattico importante per esercitare il pensiero computazionale.
Inoltre, seguire un Corso Coding appare essere una scelta saggia per i docenti di ogni ordine e grado.
Se, infatti, per i Docenti di Infanzia e Primaria appare essere un titolo ormai necessario, non diversamente per un Docente di Secondaria, il possesso della certificazione Coding è vantaggiosa e utile sia a fini prettamente didattici che per scalare la graduatoria GPS.