Quando si parla di Scuola, si pensa in modo immediato ai Docenti, al Personale ATA e agli Studenti.
Eppure, in un mondo Scuola sempre più in evoluzione, alcune figure stanno diventando necessarie e importanti.
Necessarie perché semplificano la gestione della comunicazione all’interno degli Istituti; importanti perché ruoli di responsabilità e di cerniera anche con l’esterno.
Stiamo parlando, soprattutto, del ruolo di Coordinatore Didattico.
Coordinatore Didattico: il ruolo
Il Coordinatore Didattico è un ruolo cerniera, un ponte fra le parti che vivono gli Istituti Scolastici.
Il Coordinatore, da un lato, lavora in stretta collaborazione con la Presidenza, dall’altro promuove la comunicazione fra Docenti, Studenti e Famiglie.
È un ruolo di gestione e di pianificazione delle attività didattiche, di organizzazione della comunicazione interna ed esterna.
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Il Coordinatore, infatti, coordina sia la comunicazione fra Presidenza, Docenti, Consigli di classe e Studenti, sia tutti gli avvisi e le segnalazioni sensibili alle Famiglie.
Per poter ambire al ruolo, è necessario, quindi, possedere doti di tipo organizzativo, gestionale e relazionale.
Il possesso di un titolo che attesti skill di questo genere è particolarmente indicato.
Il Corso di Coordinatore Didattico
Per acquisire le competenze adatte per svolgere al meglio il ruolo, è stato pensato un Corso digitale di Coordinatore Didattico, riconosciuto dal MIUR. Il Titolo è riconosciuto come certificazione informatica e digitale ed è valutabile ai fini delle Graduatorie GPS Docenti (0.5 punti) che per i Concorsi Pubblici.
Il corso è articolato in moduli. I moduli forniscono skill:
Il docente acquisirà nozioni sulle funzioni e gli obiettivi del Coordinatore Didattico, le strategie disciplinari, teoriche e di metodo adatte per lo svolgimento del ruolo, ma anche schede sugli ambienti di apprendimento e sulle categorie pedagogiche.
Il possesso del titolo attesta che il docente ha padronanza delle principali teorie organizzative e gestionali e delle normative scolastiche, e anche di tutte le tecnologie di analisi e comunicative per svolgere il ruolo con competenza e serietà.