Autore: Elisa Stefania
Pubblicato il: 28 Novembre 2023
Condividi

Tra le continue trasformazioni di cui è oggetto il mondo della scuola e, in particolare, la formazione docenti, i percorsi di Alta formazione continuano a essere la soluzione più appetibile per migliorare la propria posizione in GPS, essendo valutati fino a 12 punti.
Sono percorsi didattici a numero chiuso, riservati agli aspiranti docenti su insegnamenti curricolari per tutte le classi di concorso, suddivisi in una parte teorica di formazione sul ruolo del docente e sugli aspetti tecnici dell’attività scolastica – interamente online composta da video, audio e dispense – e una pratica legata alla progettazione di un’UDA secondo la propria classe di concorso con il supporto del tutor di una scuola paritaria convenzionata.
L’Ordinanza ministeriale n. 112/2022 del Ministero dell’Istruzione, che norma le procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto, all’art. 15, Disposizioni concernenti la valutazione dei titoli di servizio, al comma 3 specifica: “I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, sono valutati, esclusivamente ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l’intero periodo, secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente”.
Dunque la parte pratica del periodo formativo, ossia il periodo di progettazione scolastica, è considerata un periodo di servizio scolastico a tutti gli effetti, con valore uguale a esperienze pratiche come tirocini o lavori nel campo dell’insegnamento e allo stato della normativa attuale è dunque valida ai fini dell’acquisizione del punteggio purché svolta nelle scuole paritarie.
Possono iscriversi tutti gli aspiranti docenti su insegnamenti curricolari per tutte le classi di concorso. Chi è su più classi può candidarsi per una sola classe di concorso alla volta. I docenti sul sostegno partecipano ai soli fini dell’acquisizione del punteggio e non per il passaggio di fascia.
L'offerta di Accademia prevede 5 percorsi diversi, a seconda della durata e dei punti:
PERCORSO 1: 1 mese (2 punti in GPS)
PERCORSO 2: 2 mesi (4 punti in GPS)
PERCORSO 3: 3 mesi (6 punti in GPS)
PERCORSO 4: 4 mesi (8 punti in GPS)
PERCORSO 5: 6 mesi (12 punti in GPS).
Una volta terminato il percorso, la certificazione ottenuta permetterà di migliorare la propria posizione in graduatoria.
Contattaci per qualsiasi chiarimento, il team di Accademia è pronto ad aiutarti a scegliere il percorso più adatto a te!

I Nostri Corsi

Offriamo le certificazioni più adatte alle tue esigenze formative: potrai aumentare il tuo punteggio in graduatoria o partecipare ai concorsi pubblici.

Docenti

I corsi, riconosciuti dal Miur, validi per completare la tua formazione e incrementare i tuoi punteggi. Scopri le digital skill Accademia e guadagna fino ai 12 punti

ATA

I corsi adatti per ogni profilo ATA e validi per aumentare le tue probabilità di convocazione. Scopri le competenze da acquisire e guadagna fino ai 1.60 punti

Chi siamo

Accademia eroga corsi e certificazioni Salvemini.

Scuola paritaria accreditata dal Ministero dell’Istruzione per la formazione della scuola (Dir. 170/2016), presente sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione.
chi siamo
Nuova Formamentis s.r.l.s. - © 2020 WebAccademia Cookie Policy - Privacy Policy
T + 39 351 8009514
ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
envelopecrossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram