Collaboratore scolastico, assistente amministrativo, tecnico di laboratorio: ecco quali sono le professionalità che vanno a comporre il personale ATA che lavora nelle scuole.
Presente in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, il personale tecnico, ausiliario e amministrativo svolge un ruolo centrale per garantire il corretto funzionamento delle scuole. Compito del personale ATA è quello di agevolare il lavoro svolto dai docenti, assistendo gli studenti durante le ore in cui si trovano sui banchi.
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Si occupano dell'amministrazione dell'istituto, collaborano nella gestione delle risorse economiche, svolgono funzioni operative, sorvegliano le strutture e ne garantiscono una corretta manutenzione.
Sono quindi profili specializzati che necessitano di competenze specifiche che hanno bisogno di un aggiornamento costante per restare efficaci. Una formazione continua, che mira a migliorare le capacità professionali del personale ATA, è strumento necessario anche per realizzare le esigenze che sono dettate dall'autonomia scolastica.
La formazione e l'aggiornamento delle competenze sono quindi essenziali per il personale ATA.
Per entrare a far parte del personale scolastico è possibile iscriversi al prossimo aggiornamento delle graduatorie. Per iniziare questo nuovo percorso professionale è essenziale focalizzare la propria attenzione su tutti quei corsi di formazione riconosciuti dal MIUR che permettono di rilasciare i certificati necessari per acquisire punteggio per le graduatorie.
Frequentare corsi di formazione è fondamentale anche per tutti coloro che vogliono migliorare la propria posizione in graduatoria, ottenendo nuove competenze che permettono di migliorare il punteggio. Aggiornare le proprie competenze rappresenta infatti lo strumento per favorire la mobilità professionale e i passaggi di grado all'interno della propria area professionale. Inoltre, l'arricchimento del bagaglio di abilità permette anche di rispondere alle nuove esigenze che possono sorgere dall'attuazione dell'autonomia scolastica.
Farsi trovare pronti è pertanto essenziale per poter usufruire della possibilità di entrare in graduatoria o migliorare la propria posizione
WebAccademia offre cosi di formazione per personale ATA per aumentare le possibilità di convocazione.
Danno la possibilità di incrementare il punteggio utile per collaboratore scolastico, assistente amministrativo, tecnici di laboratorio e si strutturano in percorsi su coding, assistente tecnico, FDP 8 moduli, dattilografia e collaboratore scolastico.
Interamente online, garantiscono la massima libertà di fruizione poiché sono strutturati in moduli che contengono testi e dispense, videolezioni e audiolezioni. Si concludono poi con un test di valutazione e un esame finale, al quale è possibile accedere senza attese e senza prenotazioni. Rilasciano certificati e attestati che sono riconosciuti dal MIUR e sono validi per le graduatorie
Sono inoltre disponibili dei pacchetti che permettono di combinare due diversi corsi consentendo quindi di aumentare il numero di punti che si possono ottenere per salire in graduatoria: grazie ai corsi combinati si possono ottenere fino 1.60 punti.
Per avere ulteriori informazioni sulle nostre offerte di formazione per il personale ATA, mettiti in contatto con i nostri consulenti: sapranno darti i migliori consigli per trovare la strada giusta per migliorare la tua carriera professionale!