Il momento più complesso della domanda di iscrizione o aggiornamento Graduatorie è sicuramente costituito dalla scelta della provincia.
È da questa scelta che dipende per ogni Docente o aspirante Docente la possibilità di essere convocati.
Uno strumento utile per poter scegliere in modo più consapevole è l’accesso al numero dei posti disponibili nei diversi istituti.
Gli atti sono pubblici ma non è sempre semplice per un docente conoscere tutti i posti disponibili in tutto il territorio nazionale.
Per questo motivo, l’attivazione del Servizio Organico Scuola diventa fondamentale per poter vivere il momento della scelta con maggiore tranquillità: il docente, infatti, grazie al servizio può dotarsi di quelle informazioni dettagliate e utili che permettono di scegliere la provincia con più posti disponibili.
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Servizio Organico Scuola: a chi è destinato
Il Servizio è destinato naturalmente ai Docenti e gli aspiranti docenti iscritti o che hanno intenzione di iscriversi alle Graduatorie GPS.
I neolaureati che non hanno conoscenza del funzionamento del Mondo Scuola, si dotano di uno strumento che permette loro di capire il funzionamento delle Graduatorie e delle convocazioni.
I Docenti che devono aggiornare la propria posizione, invece, possono pensare di poter cambiare la provincia e di aumentare considerevolmente le opportunità di essere convocati per una supplenza annuale.
Il Servizio, inoltre, è strumento utilissimo anche per quei docenti che preferiscono inoltrare agli Istituti le proprie domande informali MAD.
L’invio della MAD come abbiamo avuto modo dire è una strada vantaggiosa per aumentare le possibilità di convocazione: i docenti infatti possono direttamente proporre il proprio profilo agli Istituti scolastici presentando i propri titoli di studio. Conoscere in anticipo il numero degli effettivi posti in organico, è strumento per scegliere gli Istituti più adatti a cui inviare le MAD.
Ancor di più per i Docenti di ruolo che hanno intenzione di inoltrare richiesta di trasferimento, il dato sui posti in organico disponibili diventa fondamentale per vedere la propria istanza accettata e resa effettiva.
In vista dell’aperture delle Graduatorie, dotarsi di uno strumento in più significa pensare alla propria carriera in modo pragmatico ed efficiente.