Si definisce come MAD la messa a disposizione, una domanda informale tramite la quale un docente presenta il curriculum, il profilo e l'esperienza agli istituti scolastici.
La MAD è quindi lo strumento tramite il quale un aspirante docente fornisce la propria disponibilità alle istituzioni scolastiche destinatarie dell'istanza per accettare una supplenza.
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Il ricorso alle MAD viene previsto nel momento in cui si esauriscono le graduatorie di istituto, della scuola interessate e di quelle vicine, che vengono usate per le supplenze temporanee, per eventi come malattie, maternità, infortuni.
Nella domanda, gli aspiranti hanno l'obbligo di indicare:
- il titolo di studio ed eventuali CFU o esami necessari per accedere alla classe di concorso
- i dettagli sul conseguimento di eventuali titoli di specializzazione o abilitazione ottenuti
Devono inoltre certificare di non essere inseriti in alcuna graduatoria di qualsiasi provincia.
Le MAD possono essere inviate in qualsiasi periodo dell'anno.
Esistono tuttavia dei momenti durante i quali le scuole e gli istituti scolastici hanno maggiori necessità di integrare il proprio organico con supplenti che possano svolgere attività didattica all'interno dell'istituto. Ecco dunque che, in questi periodi, si mostrano particolarmente favorevoli a convocare supplenti.
Vediamo insieme quali sono:
- dalla seconda metà di agosto alla fine di settembre
- la prima metà di ottobre
- la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, quindi il periodo che coincide con le vacanze di Natale
- le settimane successive alle festività natalizie
- il periodo delle vacanze di Pasqua
Quelle che stanno per arrivare sono quindi settimane nelle quali è assolutamente consigliato inviarle la propria MAD perché le possibilità che le scuole possano avere bisogno di inserire nuovi docenti in organico è più alta che in altri momenti dell'anno.
WebAccademia offre il servizio MAD, che permette di ottimizzare l'invio della messa a disposizione alle scuole preferite. Consente infatti di ricevere 500 invii e aumentare le possibilità di convocazione.
Grazie alla nuova piattaforma MAD è possibile gestire in modo semplice l'invio della MAD: si può scegliere regione e provincia degli istituti e consultare in ogni momento l'elenco delle scuole scelte.
Tramite la piattaforma sarà possibile tenere sotto controllo il numero degli invii effettuati e gestire con precisione tutte le istanze diventerà un processo semplice ed efficiente.
Contattaci subito se hai bisogno di informazioni o assistenza: i nostri esperti saranno felici di rispondere in tempi brevi a qualunque richiesta.