Con la primavera cominciamo a sentire nell’aria profumo di gps e il corpo docente e aspirante tale si prepara a compilare la domanda per l’inserimento in graduatoria.
Facilmente si può calcolare il proprio punteggio, per esempio Accademia offre un tool gratuito per questo, per farsi così un’idea della propria posizione.
Accademia offre varie soluzioni per acquisire punti:
• Corsi con punteggio: certificazioni da 0,50 punti per un totale massimo di 2 punti;
• Percorsi di Alta formazione: percorsi didattici a numero chiuso da un minimo di 2 a un massimo di 12 punti per aspiranti docenti.
È chiaro che chi ha bisogno di un punteggio elevato si concentrerà sulla scelta di uno dei 5 percorsi di Alta formazione. E non sarà solo un mero prendere punteggio, ma sarà un’esperienza interattiva che permetterà di acquisire gli skill necessari alla formazione docente.
I percorsi, relativi agli insegnamenti curricolari per tutte le classi di concorso, sono suddivisi in due parti:
• teoria, sul ruolo del docente e sugli aspetti tecnici dell’attività scolastica. È interamente online, fruibile h24, composta da video, audio e dispense;
• progettazione, una parte pratica legata alla progettazione di un’UDA (unità didattica di apprendimento), legata alla propria classe di concorso e seguita da un tutor di una scuola paritaria convenzionata.
L’Ordinanza ministeriale n. 112/2022 del Ministero dell’Istruzione, che norma le procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto, all’art. 15, Disposizioni concernenti la valutazione dei titoli di servizio, al comma 3 specifica: “I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno, sono valutati, esclusivamente ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l’intero periodo, secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente”.
Il periodo di progettazione è considerato un periodo di servizio e allo stato della normativa attuale è valido ai fini dell’acquisizione del punteggio purché svolto nelle scuole paritarie.
Dunque il titolo conseguito con l’Alta formazione è un titolo di servizio (per approfondire leggi l'articolo del nostro blog) che va inserito nella sezione “Altri titoli di servizio” al momento della compilazione.
L’Alta formazione è rivolta agli aspiranti docenti su insegnamenti curricolari per tutte le classi di concorso, ma ci si può candidare una sola classe di concorso alla volta. I docenti sul sostegno partecipano ai soli fini dell’acquisizione del punteggio e non per il passaggio di fascia.
L'offerta di Accademia prevede 5 percorsi diversi, a seconda della durata e dei punti:
Percorso 5: 6 mesi (12 punti in GPS).
Alla data attuale sei ancora in tempo per partecipare al Percorso da 12 punti, perché se al momento della domanda non hai ancora terminato i sei mesi, l’importante è che sia attivo il contratto legato alla parte della progettazione per poter essere il titolo già valutabile.
Quindi non perdere tempo e affrettati! I 12 punti ti aspettano!
E se perdessi l’occasione?
Ci sono gli altri percorsi disponibili:
Grazie per dedicarci il tuo tempo! Se vuoi, lascia un like sulla pagina Facebook o segui il nostro profilo Instagram!
Percorso 4: 4 mesi (8 punti in GPS)
Percorso 3: 3 mesi (6 punti in GPS)
Percorso 2: 2 mesi (4 punti in GPS)
Percorso 1: 1 mese (2 punti in GPS)
Pensa alla tua formazione, pensa al tuo futuro, fai un salto in GPS con l’Alta formazione!
Per qualsiasi informazione o chiarimento lo staff di Accademia è a disposizione con professionalità e cortesia.
Scopri i Percorsi di Alta formazione